Il dottor Nowzaradan: la biografia e i meme più divertenti

Il dottor Nowzaradan

Se guardate un po’ di televisione, ma anche solo se vi capita di frequentare i social network, probabilmente già conoscete il dottor Nowzaradan, uno dei personaggi più celebri e originali della TV americana. Allo stesso tempo, però, forse vorreste sapere qualcosa di più di questo medico.

Protagonista del programma Vite al limite di Real Time, il dottor Younan Nowzaradan non ha solo uno strano cognome, che sembrerebbe poco adatto a un medico legato allo show business, ma anche una storia piuttosto originale alle spalle.

Abbiamo raccolto tutto quello che c’è da sapere su di lui e abbiamo deciso di presentarvelo qui di seguito. Ne presenteremo la biografia e descriveremo velocemente le sue esperienze televisive. Nel finale, inoltre, lasceremo ampio spazio ai meme che gli sono stati dedicati.

Prima di salutarci, parleremo però anche un po’ della sua particolare dieta, in modo da passare almeno velocemente dalla TV alla medicina vera e propria (anche se solo per vaghi accenni). Procediamo.

 

1. Biografia

Nonostante abbia avuto grande successo in America, il dottor Nowzaradan non è nato negli Stati Uniti. Il suo paese d’origine è l’Iran, e questo spiega anche il cognome un po’ particolare: come abbiamo detto, il nome completo è infatti Younan Nowzaradan.

Nato a Teheran l’11 ottobre 1944, Nowzaradan si è formato nella capitale iraniana, laureandosi là in Medicina. Subito dopo però è emigrato negli Stati Uniti in cerca di fortuna, specializzandosi nel nuovo paese adottivo e poi cominciando a lavorare lì.

Nel 1975 si è sposato con Delores McRedmond, la sua prima moglie, a cui è rimasto legato fino al 2004. La coppia ha avuto tre figli, uno dei quali, Jonathan, è uno dei produttori del programma del padre, Vite al limite, e lavora in televisione.

Nonostante sia diventato un chirurgo molto apprezzato nel suo ambiente1, per raggiungere la fama ha dovuto aspettare il 2012, quando è cominciata la trasmissione televisiva che l’ha reso una vera e propria star.

   

 

2. Le specializzazioni mediche

Nowzaradan non è però solo un personaggio televisivo, ma anche un medico di buon livello. Lo dimostrano i traguardi raggiunti in carriera ma anche, indirettamente, la fama della sua clinica, in Texas, e il suo patrimonio personale, di tutto rispetto e frutto di anni di lavoro.

Come detto, il medico si è laureato inizialmente a Teheran, nel 1970. Arrivato negli Stati Uniti, si è poi specializzato alla St. Louis University, iniziando successivamente il tirocinio al St. Johns Hospital di Detroit. Tra la fine degli anni ’70 e gli anni ’80 ha cominciato ad esercitare e farsi un nome come chirurgo.

In particolare, si è occupato a lungo di laparoscopie, diventando anche un pioniere nel suo campo, lavorando a tecniche sempre meno invasive. Nel corso degli anni, inoltre, ha cominciato ad occuparsi in maniera sempre più continua di pazienti obesi.

Quello dell’obesità, d’altronde, è un problema sempre più grave negli Stati Uniti. Nowzaradan li ha cominciati a seguire per le operazioni chirurgiche – e in particolare per quelle di bypass gastrico –, ma anche per controllarne l’alimentazione.

   

 

3. Vite al limite

Tutto questo l’ha portato nel 2012 a diventare il volto di riferimento del programma Vite al limite, che in lingua originale ha un titolo ancora più esplicativo. Lo show, prodotto dalla rete via cavo TLC (di proprietà di Discovery), si intitola infatti My 600-lb Life, ovvero “La mia vita da 275 chili”.

In ogni episodio della trasmissione si seguono i tentativi di una persona obesa di ridurre il proprio peso, partendo appunto da 600 libbre (quasi 300 chili) fino a una quantità più salutare. Solitamente c’è anche l’assistenza di un bypass gastrico.

Spesso le fatiche dei pazienti vengono ricompensate. Guardando ad esempio i protagonisti della prima stagione, si nota che tutti sono riusciti almeno a dimezzare il loro peso; nelle stagioni successive, comunque, non tutti gli interventi hanno dato i risultati sperati.

Lo show è giunto per il momento alla settima stagione per un totale di una novantina di episodi. Sugli stessi canali televisivi è stato poi trasmesso anche uno spin-off, Vite al limite: e poi…, che riprende i contatti con i vecchi pazienti per vedere se, a distanza di tempo, sono riusciti a mantenere il peso voluto.

 

4. La sua dieta

Il dottor Nowzaradan, quindi, è esperto di dimagrimenti, e raggiunge i suoi obiettivi spesso anche con l’uso della chirurgia. Prima di ogni intervento, però, sottopone i suoi pazienti a una preliminare cura dimagrante molto restrittiva.

Prima di andare in sala operatoria, infatti, il medico richiede che i suoi pazienti perdano anche fino a 20 chili al mese, riducendo le calorie giornaliere a loro disposizione. Nowzaradan impone una quantità compresa tra le 800 e le 1.200 calorie al dì.

Dà quindi ad ogni paziente 5 barrette iperproteiche al giorno, una da consumare a colazione e le altre quattro da mangiare durante la giornata quando arriva un impellente senso di fame.

È inoltre consentito un pasto vero e proprio al giorno a base di carne e verdure ma rigorosamente senza amidi. La carne non va mai grigliata; la quantità consigliata è quella di 140 grammi. Sono consentiti pollame senza pelle, coniglio, maiale, vitello, bovino e soprattutto pesce.

I contorni devono essere a base di verdure, ma sono da evitare le patate, il mais e i piselli.

Fire TV stick 4K di Amazon

 

5. I meme

Come abbiamo detto più volte, il dottor Nowzaradan è però forse più famoso per i meme che gli sono stati dedicati negli ultimi anni. Il suo viso severo e i pazienti difficili con cui si trova ad interagire lo rendono infatti il soggetto perfetto per l’ironia.

Qui di seguito abbiamo raggruppato i meme a nostro avviso più divertenti che girano sul web. Gustateveli e condivideteli.

Un meme sul dottor Nowzaradan
Un meme sul dottor Nowzaradan
Un meme sul dottor Nowzaradan
Un meme sul dottor Nowzaradan
Un meme sul dottor Nowzaradan
Un meme sul dottor Nowzaradan
Un meme sul dottor Nowzaradan
Un meme sul dottor Nowzaradan
Un meme sul dottor Nowzaradan
Un meme sul dottor Nowzaradan
Un meme sul dottor Nowzaradan
Un meme sul dottor Nowzaradan
Un meme sul dottor Nowzaradan
Un meme sul dottor Nowzaradan

 

Conclusione

Abbiamo visto che il dottor Nowzaradan è il medico protagonista di Vite al limite, reality show di Real Time che si concentra sui tentativi di dimagrire di alcuni grandi obesi.

È un uomo particolare e per certi versi anche buffo; per questo motivo è diventato una sorta di star del web, protagonista di numerosissimi meme, alcuni dei quali ve li abbiamo presentato qui sopra.

Se ne conoscete altri che secondo voi vale la pena di segnalare, linkateceli nei commenti!

 

Domande e risposte finali

Quanti anni ha il dottor Nowzaradan?

È nato l'11 ottobre 1944, quindi 75 abbondanti. È laureato in Medicina dal 1970.

Quando è nato il dottor Nowzaradan?

È nato l'11 ottobre 1944 a Teheran, in Iran. Si è trasferito negli Stati Uniti nei primi anni '70, subito dopo la laurea.

Come si chiama il dottor Nowzaradan?

Il suo nome completo è Younan Nowzaradan ed è iraniano. Vive negli Stati Uniti, però, ormai da cinquant'anni.

Qual è il titolo originale del programma Vite al limite?

Il programma in originale si intitola My 600-lb Life, ovvero La mia vita da 600 libbre. 600 libbre corrispondono a circa 275 chilogrammi.

Il dottor Nowzaradan ha figli?

Sì, dalla prima moglie, Delores McRedmond, il dottor Nowzaradan ha avuto tre figli. Uno di questi, Jonathan, è anche uno dei produttori di Vite al limite.

 

E voi, quale aspetto del dottor Nowzaradan preferite?

Note e approfondimenti

  • 1 Qui trovate la sua biografia all’interno del sito della sua clinica, a Houston.

 

Segnala altre cose o meme sul dottor Nowzaradan nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here