Il nome Nigel sta scomparendo ma arriva la Nigel Night

Una volta c’era Nigel Mansell, il pilota della Ferrari. Ora c’è Nigel Farage, il politico che più di tutti in Gran Bretagna è identificato con la Brexit. Ma Nigel, nel Regno Unito, è un nome storico che ora, per un motivo o per l’altro, sta rischiando seriamente l’estinzione. Eppure c’è chi continua ad amarlo, come dimostra la Nigel Night, la “serata della nigelitudine”, organizzata da un pub nel centro della Gran Bretagna, a cui hanno aderito 433 uomini con quel nome.

Secondo le statistiche, il nome Nigel – un tempo uno dei più diffusi nelle terre della regina d’Inghilterra – è ormai una rarità. Nel 2016, ad esempio, è stato assegnato ad appena tre bambini in tutto il Regno Unito. E la cosa non ha lasciato indifferenti i molti Nigel adulti che ancora popolano il paese.

Così Nigel Smith, il gestore del pub The Fleece, a Cotswold Hills, a metà strada tra Bristol e Birmingham, ha deciso di dedicare una serata al suo nome di battesimo. Ed invitare nel suo locale tutti i suoi omonimi sparsi in giro per il paese e anche oltre i confini nazionali.

Così la notte del 28 settembre al The Fleece si sono presentati più di 400 uomini, tutti di mezza età, provenienti da vari angoli del mondo. Ce n’erano infatti dalla Scozia, dalla Cornovaglia, ma anche da Cipro e perfino dagli Stati Uniti. Un Nigel texano, ad esempio, è riuscito a farsi finanziare il viaggio dagli amici.

Ai clienti sono state offerte svariate birre preparate dalle ditte locali e tutte rinominate per l’occasione con il nome di Nigel, più un qualche aggettivo. Tra i tanti, c’era anche un parlamentare di nome Nigel, ma mancava Farage. Oltre a celebrare il nome, comunque, sono anche stati raccolti dei soldi a favore della British Heart Foundation.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here