Il nuovo trailer del Watchmen di Damon Lindelof

Per chi legge fumetti, e in particolare per chi legge fumetti supereroistici, Watchmen è una pietra miliare, un grande classico. Qualcosa come il corrispettivo di Guerra e pace o della Divina Commedia per la letteratura. Un fumetto che ha cambiato tutto, ha imposto nuovi temi e nuovi linguaggi, che ha sancito un “prima” e un “poi”. Non deve stupire che adesso si provi a portarlo sul piccolo schermo grazie al talento di Damon Lindelof.

Questo nome, tra l’altro, non dovrebbe giungervi nuovo. Sceneggiatore statunitense, classe 1973, è considerato uno dei talenti più cristallini della TV americana. Non ha caso nel suo curriculum figurano la creazione di Lost e della serie HBO The Leftovers, entrambe osannate dalla critica.

Watchmen | Official Comic-Con Trailer | HBO

Proprio per HBO Lindelof sta ora curando questo nuovo progetto, che è una sorta di adattamento irrituale di Watchmen. Anche perché il fumetto, pubblicato tra il 1986 e il 1987 e realizzato da Alan Moore e Dave Gibbons, in realtà è già stato adattato una volta, in un film diretto da Zack Snyder nel 2009.

Se il film cercava di essere pienamente fedele alla storia originale, questa serie TV invece si ripromette di prendersi delle libertà. HBO ha infatti dichiarato che cercherà di far rivivere la nostalgia per la graphic novel, ma anche di raccontare qualcosa di nuovo.

Tutto questo ha portato al rilascio di un nuovo trailer (diffuso durante il Comic-Con di San Diego), che potete vedere qui sopra. La serie esordirà nell’ottobre di quest’anno; nel cast ci saranno, tra gli altri, Regina King, Jeremy Irons, Don Johnson e Louis Gossett Jr.