Durante i vostri studi scolastici avrete probabilmente sentito parlare del present perfect, uno dei tanti tempi verbali che esistono in inglese. Si tratta di un tempo a metà via tra il presente e il passato, che si differenzia nell’uso, però, sia dal past simple che dal present simple.

Come si forma, dunque? E cos’ha di così speciale? Come si può, inoltre, renderlo in italiano? Cercheremo di rispondere a tutte queste domande nel veloce articolo che segue. Se qualcosa non vi dovesse essere chiaro o voleste aggiungere delle altre informazioni, usate i commenti a fondo pagina.

 

1. Come si forma

Prima di tutto, cerchiamo di capire qual è la forma del present perfect, in modo da poterlo riconoscere quando ce lo troviamo davanti ed, eventualmente, essere in grado di ricostruirlo. Lo schema di una frase-tipo è il seguente:

Soggetto + Ausiliare to have al presente + Participio passato

Ad esempio, il verbo è coniugato al present perfect nelle seguenti frasi: She has visited, I have walked, They have lived, You have played, It has rained, You have seen, I have eaten e così via.

Leggi anche: Cinque tradizionali canzoni in inglese per bambini

Le forme negativa e interrogativa si formano nel solito modo. Nel primo caso, basta aggiungere un not dopo l’ausiliare (I haven’t walked, You haven’t seen). Nel secondo invece bisogna rovesciare l’ordine, mettendo l’ausiliare prima del soggetto (Have you lived?, Has she studied?).

Ovviamente, per quanto riguarda il participio passato bisogna tener presente che nel caso di verbi regolari esso si forma aggiungendo la desinenza -ed, ma che esistono anche molti verbi irregolari. Negli esempi che abbiamo fatto, abbiamo visto ad esempio to see (che diventa seen) e to eat (eaten).

      

 

2. Quando si usa

Perché, però, si dovrebbe usare questa particolare forma verbale? E in quale contesto? Gli usi del present perfect sono in realtà molteplici. Cerchiamo di sintetizzarli in un rapido schema. Il present perfect si utilizza per:

– indicare un’azione iniziata nel passato ma che continua nel presente (es.: I have lived in London since 2000, ovvero «Vivo a Londra dal 2000»);
– indicare un’azione che è stata svolta in un periodo che non è ancora concluso (es.: I have gone to France twice this year, ovvero «Sono stato in Francia due volte quest’anno», e quest’anno è ancora in corso);
– indicare un’azione ripetuta più volte nel passato, senza che si capisca però se si possa svolgere ancora (es.: I have visited France several times, ovvero «Ho visitato la Francia più volte», ma potrei farlo ancora);
– indicare un’azione appena conclusa, in genere con l’aggiunta dell’avverbio just (es.: I have just finished my homeworks, ovvero «Ho appena finito i compiti»);
– indicare un’azione svolta nel passato, senza badare più di tanto al “quando” (es.: I have read this book, ovvero «Ho letto questo libro», senza specificare se di recente o no).

      

 

3. Differenze con l’italiano

A questo punto, urge sottolineare una cosa. Molto spesso il present perfect inglese viene confuso col passato prossimo italiano. È un equivoco che nasce dal modo in cui si costruiscono i due tempi verbali, visto che è molto simile: anche in italiano si usa un verbo ausiliare (avere o essere) seguito da un participio passato.

La funzione dei due tempi è però diversa. In italiano il passato prossimo si usa per indicare un’azione che è avvenuta in un passato non distante da noi, ma che è pienamente conclusa (Ieri ho preso il treno). Come abbiamo detto, invece, il present perfect si usa per azioni del passato che però si prolungano nel presente.

Leggi anche: Cinque interessanti libri in inglese per principianti

In realtà, in alcuni casi anche il nostro passato prossimo può assumere tale significato, ad esempio nelle frasi «Ho appena finito di lavorare» o «Sono (appena) arrivato a casa». Si tratta però di casi particolari.

      

 

4. Cos’è il present perfect continuous

C’è un’ultima cosa da dire, prima di passare a proporvi qualche esercizio di rafforzamento. Oltre al present perfect, infatti, potreste prima o poi sentir parlare del present perfect continuous, un tempo derivato che è usato per la verità piuttosto raramente, ma in cui ci si può comunque imbattere.

Lo si forma in questo modo: Soggetto + ausiliare to have + participio passato di to be + verbo nella forma -ing. Facciamo un paio di esempi: I have been drinking o You have been walking.

Rispetto al present perfect, in questo caso si pone un particolare rilievo sul fatto che l’azione è stata continuativa, iniziando nel passato ma prolungandosi per lungo tempo. Ad esempio, la frase italiana «Ti ho aspettato tutto il giorno» si rende con questo tempo, nella forma I’ve been waiting for you all day.

Formalmente, si poteva anche scrivere I’ve waited for you all day, ma l’effetto di continuità, di lunga attesa sarebbe andato perso. Col present perfect continuous questo viene invece enfatizzato.

 

5. Alcuni esercizi

Per assimilare bene l’uso e la forma del present perfect, è utile, per concludere, svolgere qualche esercizio. Eccone un paio che potete proporre a voi stessi o ai vostri allievi1.

1. Coniuga il verbo al present perfect
– Tom _________ (revenge) that injustice.
– _________ they __________ (share) their pie with you?
– Frank __________ (not – dry) the dishes.
– Your visit __________ (excite) everyone.
– How many songs _________ you ___________ (compose)?
– You ___________ (not – control) the passports yet.
– Mary _________ (marry) again.
– ________ you _________ (check) the availability of the room?
– I ___________ (not – organize) a birthday party for her.
– We ________ just _______ (hug).

2. Coniuga il verbo al present perfect o al simple past, a seconda dei casi
– I ___________ (not – travel) in Europe yet.
– Jim ________ already __________ (put) his pen in the pocket.
– Mike _________ (not – cook) in the last weeks.
– This volcano ___________ (erupt) five years ago.
– The movie we _________ (see) last week, ________ (terrify) us.
– _________ you _________ (speak) to him yet?
– Your driving license __________ (expire) last month.
– Jane __________ just _________ (meet) her boyfriend.
– Michael __________ (own) a shop since 2000.
– I __________ (read) a lot of books in the last year.

      

 

Note e approfondimenti

  • 1 Se questi non dovessero bastarvi, potete trovarne altri ad esempio qui.

 

Segnala altre cose da sapere sul present perfect nei commenti.