Il trailer di Bombshell con Nicole Kidman, Charlize Theron e Margot Robbie

Se seguite un po’ di politica americana, sapete bene che Fox News è un canale fortemente schierato, a differenza di tutti gli altri presenti nei palinsesti americani. Mentre il giornalismo classico predilige posizioni super partes o comunque una predominanza dei fatti sulle opinioni, Fox News ha da sempre interpretato il proprio ruolo in maniera più partigiana, soprattutto per via dell’influenza del suo storico direttore, Roger Ailes. Che ora è al centro di un film durissimo sul suo conto, Bombshell, con Nicole Kidman, Charlize Theron e Margot Robbie di cui è appena uscito un trailer.

Ailes, morto nel 2017, è stato a lungo il deus ex machina dell’informazione targata Fox, schierando il network solidamente a destra. D’altra parte, lo stesso Ailes è stato consulente e consigliere di Nixon, Reagan, Bush padre, Giuliani e, di recente, Donald Trump, a cui era legato da una forte amicizia.

Nel 2016, appena un anno prima di morire, però il manager fu travolto da uno scandalo. Varie donne – inizialmente poche, poi via via sempre di più – denunciarono che Ailes le aveva molestate, promettendo scatti di carriera in cambio di favori sessuali o licenziandole quando rifiutavano le sue attenzioni.

Il film – il cui titolo può essere tradotto come “Notizia bomba” ma anche come “Bomba sexy” – racconta proprio la vicenda. Non è per la verità il primo a farlo: la miniserie in sette puntate The Loudest Voice, appena uscita su Showtime, ha lo stesso tema, con Russell Crowe nei panni di Ailes (e nel cast Seth MacFarlane e Naomi Watts).

Il nuovo film diretto da Jay Roach (specializzato finora in commedie come Austin Powers e Ti presento i miei) però vuole affrontare il discorso dal punto di vista delle donne molestate. La presenza di tre attrici come Nicole Kidman, Charlize Theron e Margot Robbie e il trailer che avete visto qui sopra lasciano ben sperare.