In America i bus e i camion cominciano a guidarsi da soli

Sono settimane di intense sperimentazioni, negli Stati Uniti, soprattutto per quanto riguarda le strade e i veicoli. In questi giorni, infatti, stanno per essere lanciati due progetti legati tra loro su cui si è lavorato parecchio: inizieranno a viaggiare, in zone limitate del paese, bus e camion che si guidano da soli.

Partiamo dai camion. In Texas inizieranno a solcare le strade nei prossimi giorni i primi camion con guida automatica. Responsabile del progetto è la Kodiak Robotics, che ha sede a Dallas e che dopo anni di lavoro ha ricevuto un primo incarico: trasportare un carico proprio da Dallas a Houston. La distanza da compiere non è certo piccola: circa 650 chilometri.

In questo primo viaggio, comunque, i tipi della Kodiak assicurano che ci sarà anche un autista umano “di sicurezza”, per intervenire nel caso in cui qualcosa andasse storto. Però le possibilità sono remote, visto che Kodiak e tutti i suoi concorrenti (TuSimple, Embark, Starsky Robotics ed altri) hanno ormai svariate sperimentazioni sulle spalle.

Per quanto riguarda i bus, invece, non bisognerà neppure spostarsi lontano dalle rotte turistiche. Il primo shuttle a guida automatica dovrebbe infatti cominciare a girare a New York in questi giorni. La società responsabile del progetto è la Optimus Ride, che pare aver bruciato la concorrenza perché percorrerà strade private e quindi avrà bisogno di meno permessi.

La tratta dello shuttle unirà la fermata del traghetto al molo 72 con Flushing Avenue. Lo shuttle compirà viaggi dalle 7 del mattino alle 22:30, e anche in questo caso per il momento avrà a bordo anche un autista d’emergenza. I responsabili contano comunque di poter trasportare in questo modo circa 16mila persone al mese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here