L’evento di quest’anno della DC Comics – prestigioso editore di fumetti statunitense – è chiamato Year of the Villain, ovvero “L’anno dei cattivi”. Durante questo 2019, infatti, stanno uscendo vari fumetti speciali dedicati, per una volta, agli avversari degli eroi.
Il prossimo 2 ottobre sarà anche la volta del Joker, il celebre arcinemico di Batman. L’albo di 40 pagine si chiamerà The Joker: Year of the Villain #1 e si collegherà agli altri già usciti, dedicati invece ai progetti criminali di Lex Luthor, Bane e Perpetua.
La notizia è però che accanto a loro, a ispirare la storia e dirigere il tutto, c’è John Carpenter, regista settantunenne che ha fatto la storia del cinema horror ed action. Nella sua carriera ha diretto film come Halloween – La notte delle streghe, 1997: Fuga da New York, La cosa e Grosso guaio a Chinatown.
Dismessi i panni da regista, Carpenter, d’altra parte, si occupa di fumetti da qualche anno, in genere lavorando a miniserie horror tratte dai suoi film. Per la prima volta dovrà però ora misurarsi con un personaggio non suo (e parecchio impegnativo) come Joker.