iPhone 11, Apple Watch 5, nuovo iPad e le altre novità dell’evento Apple

Dappertutto, oggi, non si fa che parlare delle novità presentate ieri da Apple nel suo classico evento settembrino. Se volete un veloce sunto di quello che è successo e non avete voglia di perdervi in decine di pagine e approfondimenti, qui lo trovate; anche perché le novità erano tutte ampiamente attese (e le avevamo anticipate anche noi).

In primo luogo, sono arrivati tre nuovi iPhone: l’iPhone 11 (il modello più economico), l’iPhone 11 Pro e l’iPhone 11 Pro Max. Diciamo subito che le migliorie riguardano soprattutto il comparto fotografico: l’11 monta due obiettivi fotografici, il Pro e il Pro Max – che si distinguono solo per le dimensioni – addirittura tre.

Apple Event in a flash

In tutti e tre i modelli, comunque, si dovrebbe notare un miglioramento della batteria e una maggior velocità di elaborazione, dovuta al nuovo processore A13 Bionic. Ci saranno la nuova modalità notte, i selfie al rallentatore e varie colorazioni (nero, rosso, viola, verde, giallo e bianco per l’11 e verde notte, grigio siderale, argento e oro per i Pro).

I prezzi saranno decisamente più alti che in America: 839 euro per l’iPhone 11 da 64 GB, 1.189 e 1.289 euro invece per i due Pro sempre da 64 GB. Ma è un rialzo che coinvolge tutti i prodotti: il nuovo Apple Watch 5 partirà da 459 euro mentre quello di terza generazione scenderà a 239 euro, comunque non pochissimo.

Le cose interessanti dal punto di vista del prezzo dobbiamo ancora dirle. La prima è il nuovo iPad da 10,2”, compatibile con Apple Pencil e disponibile già da oggi a soli 389 euro. La seconda sono gli abbonamenti: sono in arrivo Apple Arcade (videogiochi) e Apple TV+ (streaming video), entrambi a 4,99 euro, meno della metà di Netflix.