Ivano Fossati lascia la pensione per scrivere un album per Mina

Forse ricorderete che qualche anno fa il celebre cantautore Ivano Fossati aveva deciso di ritirarsi dalle scene, andando sostanzialmente in pensione. Oggi però l’autore di La costruzione di un amore e La musica che gira intorno torna, brevemente, a far parlare di sé: Fossati è infatti l’autore del nuovo album di Mina.

La copertina di Mina Fossati, l'album della collaborazione
Il disco uscirà il prossimo 22 novembre e si intitolerà non a caso Mina e Fossati. Conterrà undici brani inediti scritti dal genovese e cantati assieme a Mina, in duetto. Questo però, a detta di Fossati, professionalmente non cambierà nulla: la pensione resta infatti attiva.

Il cantautore ha spiegato infatti di non aver cambiato idea. Semplicemente, Mina gli ha proposto una collaborazione e lui non ha saputo dir di no a una cantante che stima moltissimo e con cui ha tra l’altro già collaborato in passato.

 
«Per niente al mondo mi sarei negato la gioia di scrivere questo album. Nessun musicista sano di mente direbbe no a Mina», ha spiegato per presentare il nuovo lavoro. In ogni caso non ci sarà alcuna tournée di supporto, anche perché, come è noto, Mina non si esibisce in pubblico da moltissimo tempo.

Nel corso degli anni la cantante ha spesso inciso canzoni di Fossati, ma fino ad ora non era mai riuscita ad averne una scritta appositamente per lei. In compenso i due avevano già duettato qualche anno fa nel brano Notturno delle tre, inciso inizialmente dal solo Fossati ma poi ri-registrato per l’album Veleno di Mina.

   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here