La casa in cui vivere come Jane Austen per un weekend

In giro per il mondo è pieno di case che offrono esperienze vicine a quelle dei film o delle serie TV, e in parte in passato ce ne siamo occupati anche noi. Poche, però, riusciranno a darvi l’esperienza che può fornirvi Governor’s House, una grande casa nel Vermont in cui si può vivere un weekend “alla maniera di Jane Austen”.

La casa sorge ad Hyde Park, appunto nel Vermont, negli Stati Uniti. Si tratta di un edificio georgiano di proprietà della signora Suzanne Boden che, circa dieci anni fa, ha avuto l’idea di farne un punto fisso del turismo degli appassionati di Jane Austen.

La casa che ospita i Jane Austen Weekends
Il retro della casa infatti non si affaccia su nulla di moderno, visto che è circondata dalla natura. Così, la signora Boden ospita quasi ogni weekend dei lettori da tutto il mondo che decidono di passare nella casa qualche giorno, vivendo e vestendo come Jane Austen.

Gli ospiti mangiano al ritmo in cui si mangiava all’inizio dell’Ottocento, scrivono con penne d’oca e vanno a cavallo. E, soprattutto, discutono delle opere della scrittrice con altri appassionati, commentando il nuovo adattamento televisivo o riscoprendo vecchi personaggi.

La tecnologia è sostanzialmente bandita, soprattutto i cellulari, in modo che per qualche giorno si possa riscoprire il piacere delle vecchie storie. Non di rado gli ospiti socializzano tra loro e, assicura la padrona di casa, in alcune circostanze nascono anche delle storie d’amore, per certi versi simili a quelle raccontate proprio da Jane Austen.

   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here