
Bruce Lee non ha bisogno di molte presentazioni, per chi ha almeno una certa età sulle spalle. Nonostante abbia realizzato pochissimi film in carriera e sia morto giovanissimo, a 32 anni, il suo nome e le sue movenze hanno fatto la storia del cinema tra la fine degli anni ’60 e l’inizio dei ’70, influenzando non solo i film ma anche i fumetti, lo sport, la musica e altro ancora.
Nato nel 1940 a San Francisco durante una tournée teatrale di genitori cinesi, crebbe tra Hong Kong e gli Stati Uniti, imparando fin da giovane le arti marziali e sviluppando, un po’ alla volta, anche uno stile molto personale.
Esordì nel cinema proprio di Hong Kong, con piccole parti che non riuscirono a farsi più di tanto notare. La svolta, però, arrivò a metà anni ’60: grazie alle sue abilità fisiche si fece notare dai produttori del serial Batman, che all’epoca andava molto bene in TV.
Così iniziò a fare una serie di comparsate nel piccolo schermo. Ma la grande notorietà arrivò col cinema: bastarono quattro film per renderlo l’attore più popolare di Hollywood, realizzati tra il 1971 e il 1973.
Se volete scoprire o riscoprire questo grande atleta e attore, ecco l’elenco completo di tutti suoi film e le serie che sono giunte in Occidente: votate ciò che vi piace di più, anche per lasciare qualche indicazione ai nostri visitatori.
Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
• L’elenco di tutti gli attori morti giovani
• Cinque cose che forse non sapete sul film Il corvo
• 17 serie TV sui superpoteri che ti appassioneranno
• 9 affascinanti arti marziali giapponesi, cinesi e coreane
Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi