Istruirsi non è solo faticoso: molto spesso è anche costoso. Molti di noi, infatti, possono aver problemi a spostarsi o a pagare la retta dell’università, e anche seguire corsi online non è sempre più economico. Per fortuna ci sono paesi come la Finlandia, che in vista delle recenti festività ha deciso di rendere gratuito uno dei suoi corsi universitari più importanti: quello sull’intelligenza artificiale.
Visto che il paese sta ultimando il suo semestre di presidenza dell’UE, ha deciso di condividere un po’ della sua cultura col resto del continente e del mondo. D’altra parte, la Finlandia è – stando a tutte le statistiche – il paese col sistema educativo migliore nel nostro continente.
Il corso in questione è un corso introduttivo all’intelligenza artificiale, strutturato in sette moduli che durano dalle 5 alle 10 ore ciascuno. Si può fruire online, disponibile, ora, in diverse lingue, tra cui l’inglese, lo svedese e il tedesco (ma non l’italiano). Lo si trova qui.
In ogni caso dalla Finlandia si fa sapere che l’obiettivo, nei prossimi mesi, è quello di tradurre il materiale anche nelle restanti lingue presenti nell’Unione Europea. L’italiano, quindi, arriverà.
Il corso è stato già affrontato da più di 220.000 studenti e viene offerto dall’Università di Helsinki. L’aspettativa del governo finlandese è che in questo modo, gratuitamente, possa essere affrontato da almeno 5 milioni di persone entro la fine del 2021.