La guida in stile IKEA per creare i personaggi horror

Tutti noi conosciamo bene le istruzioni di montaggio dei mobili IKEA, molto caratteristiche e iconiche. Proprio per questa loro particolarità, si prestano ad essere anche parodiate, come ha fatto l’illustratore americano Ed Harrington, creando delle istruzioni per “costruire” i più famosi personaggi horror.

Le guide sono state condivise su Instagram e poi sono rapidamente diventate virali, tanto da essere riprese in queste settimane da diversi siti. Ovviamente Harrington non ha mancato di “svedesizzare” i nomi dei personaggi, aggiungendo qua e là una dieresi o qualche altra strana lettera scandinava.

Abbiamo così Samärå, che riprende la protagonista della saga di The Ring, oppure Betel Geuse, il Michael Keaton di Beetlejuice – Spiritello porcello del 1988. C’è poi Väder, ovvero il Darth Vader di Star Wars ed Edvård da Edward mani di forbice.

Le illustrazioni di questo tipo sono in tutto una trentina e coprono quasi l’intero immaginario dei film horror, spaziando anche di tanto in tanto nel campo dei thriller e della fantascienza. L’account Instagram di Harrington però è pieno anche di tante altre illustrazioni che giocano sui miti degli anni ’80, rivisitandoli.

Ce ne sono molte, ad esempio, dedicate al mondo dei Masters, di He-Man e Skeletor, ma anche a Star Trek, ai film Disney, a Winnie the Pooh e a tanto altro ancora, ridisegnate con un certo gusto creepy.