La lista delle migliori capitali europee in cui viaggiare secondo i nostri lettori

L'Europa vista dallo spazio

Parigi o Londra? Berlino o Madrid? Dublino o Lisbona? Mosca o Stoccolma? Ovvero: quali sono le migliori capitali europee? È una domanda che tutti ci siamo posti, prima o poi.

Quando programmiamo una vacanza, a meno che non abbiamo voglia di andarci a rilassare su una spiaggia assolata, subito prendiamo infatti in considerazione alcune delle più note capitali del nostro continente. Perché, dal Portogallo alla Russia, tutte o quasi sanno offrire bellezza, originalità, cultura, divertimento.

Una lunga storia

E tutte sono cariche di una storia millenaria. Spesso fondate dai romani, hanno prima o poi avuto un loro importante momento di gloria. In certi casi questo è avvenuto nel Medioevo, e allora avremo città fortificate e che destano l’attenzione degli storici. Altre volte è accaduto in tempi più recenti, e quindi avremo i luoghi adatti a chi ama vivere l’oggi più che lo ieri.

In ogni caso, è difficile annoiarsi in città del genere, perché ad ogni angolo, ad ogni vicolo ci si può letteralmente imbattere in qualcosa di magnifico e inatteso.

Come valutiamo le capitali europee

Spesso queste capitali le valutiamo a coppie, quasi che la scelta sia dicotomica. Perché siamo abituati a pensare per poli, come se per ogni grande metropoli esistesse altrove (ma spesso piuttosto vicina ad essa) una controparte uguale e contraria.

Se pensiamo a una grande metropoli carica d’arte e cultura, ci spingiamo a scegliere appunto tra Parigi e Londra. Se vogliamo una città in cui divertirci e provare qualcosa di nuovo, pensiamo a Madrid o Berlino.
 
Invece, se siamo propensi a visitare una capitale più piccola ma comunque originale, optiamo per Dublino o Lisbona. E così via. Potremmo andare avanti quasi all’infinito.

Ma se tutte queste città le dovessimo mettere in un elenco unico? Se riuscissimo per un momento ad andare oltre a questa logica binaria, e a considerare tutte le capitali europee in uno sguardo unitario? O, meglio ancora, in un elenco ordinato alfabeticamente? Quali sarebbero, in quel caso, le migliori città d’Europa da visitare come turisti?

Una cartina politica dell'Europa, con le più importanti capitali europeeQui di seguito trovate proprio questo elenco di tutte le capitali del vecchio continente (escluse quelle degli staterelli minuscoli, come il Liechtenstein o Andorra). Scorrete l’elenco, gustatevelo. E, dopo averci ragionato un po’ su, votate le vostre città preferite (fino ad un massimo di 5).

Così – oltre a provare la soddisfazione di dare il voto a una metropoli che avete apprezzato – potrete anche lasciare qualche indicazione ai nostri visitatori. Che magari sono in cerca proprio di una nuova città da scoprire.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque cose da vedere a Parigi in 5 giorni
Cinque consigli su cosa vedere a Vienna
I documenti per il passaporto: cosa serve per farselo rilasciare

Qual è la migliore capitale europea in cui viaggiare? (puoi esprimere fino a 5 voti)


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 
[wpzon keywords=”guida touring europa” sindex=”Books” sort=”relevancerank” listing=”9″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here