La proteina che produce gli effetti della ginnastica, senza ginnastica

Quante volte avete pensato che sarebbe bellissimo poter avere i benefici dell’esercizio fisico senza doverlo però effettivamente fare, quell’esercizio fisico? Probabilmente molte. Però vi sarete anche detti che sogni del genere sono irrealizzabili. Ebbene, presto le vostre speranze potrebbero però, a sorpresa, venire esaudite, visto che gli studiosi hanno individuato una proteina che produce gli effetti dell’esercizio fisico anche senza bisogno di fare esercizio fisico.

La ricerca è stata condotta dall’Università del Michigan e i risultati sono stati pubblicati nei giorni scorsi sulla rivista Nature Communications del prestigioso gruppo Nature. Coordinati dal ricercatore Myungjin Kim e dal professor Jun Hee Lee, gli studiosi hanno fatto infatti una scoperta che potrebbe rivelarsi rivoluzionaria.

I migliori esercizi per perdere peso
Hanno infatti provato che la proteina sestrina, individuata nei muscoli dopo un esercizio fisico, può essere anche introdotta artificialmente in alcuni organismi, permettendo a questi organismi di avere i benefici dell’esercizio anche quando non l’hanno effettivamente fatto.

La sperimentazione è stata condotta su mosche e topi e necessiterà, nei prossimi mesi, di ulteriori analisi, ma per il momento ha dato risultati molto incoraggianti. La sestrina stimola una maggior resistenza muscolare ma anche migliori capacità aerobiche, miglior respirazione e miglior consumo di grassi, senza la minima goccia di sudore.

Inoltre in Spagna uno studio collegato ha dimostrato che la sestrina può evitare l’atrofia muscolare in quegli arti che per qualche motivo si trovano immobilizzati a lungo. Insomma, le applicazioni di questa proteina potrebbero in futuro essere numerose e importanti, anche se bisogna ancora capire in quale modo il corpo produca questo elemento.

   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here