La reazione di un ragazzo che prova gli occhiali per daltonici

Il daltonismo è un problema di sicuro non particolarmente grave per la salute delle persone, ma che può essere comunque piuttosto invalidante, soprattutto in certi contesti. Pochi sanno che esistono delle lenti, però, che permettono di correggere il problema. Non lo sapeva neppure il giovane Jonathan Jones, che le ha indossate per la prima volta qualche giorno fa: e la sua reazione ha fatto il giro del web.

Jones ha 12 anni e frequenta la Lakeview High School a Cottonwood, in Minnesota. Qualche giorno fa il suo preside – il professor Scott Hanson – ha scoperto per la prima volta il suo daltonismo e ha deciso quindi di portare a scuola un paio di occhiali speciali, che gli sono stati regalati qualche anno fa visto che anche lui è daltonico.

Si tratta di occhiali prodotti dalla EnChroma e che permettono ai daltonici di vedere i colori così come appaiono a tutti gli altri. Il giovane Jonathan li ha provati durante una lezione particolare a cui erano presenti anche diversi genitori e la sua reazione è stata indimenticabile, visto che non è riuscito a trattenere le lacrime.

Il preside l’ha consolato e poi l’ha invitato a girare per l’aula, andando in particolare a vedere la Tavola periodica, dove gli elementi chimici sono in effetti raggruppati anche per colore. Alla lezione era presente anche il fratello di Jonathan, che ha ripreso tutto e poi ha postato il video su Twitter.

Grazie al successo sui social network i genitori del ragazzo hanno creato una campagna su GoFundMe per raccogliere il denaro necessario (circa 270 dollari) per comprare un paio di occhiali della EnChroma anche per Jonathan. In breve tempo hanno raccolto molto di più: 29.000 dollari. E ora doneranno occhiali anche a molti altri ragazzi.

   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here