L’Algeria ha vinto la Coppa d’Africa

Si è appena conclusa la 32ª edizione della Coppa d’Africa, il torneo calcistico per rappresentative nazionali che assegna il titolo continentale africano. Questa volta la fase finale si disputava in Egitto e a trionfare è stata l’Algeria, che ha superato il Senegal in finale.

Riyad Mahrez con la maglia dell'Algeria (foto di Clément Bucco-Lechat via Wikimedia Commons)
Riyad Mahrez con la maglia dell’Algeria (foto di Clément Bucco-Lechat via Wikimedia Commons)

Questa edizione rappresentava una novità sotto diversi punti di vista. In primo luogo, è stata la prima ad essere disputate in estate (se ricordate, in precedenza era comune che i calciatori africani lasciassero i loro campionati nel bel mezzo dell’inverno per andare a giocare con la Nazionale).

Inoltre, è stata la prima a cui hanno preso parte ben 24 nazionali. Infine, bisogna ricordare che l’Egitto è stata scelta come nazione ospitante all’ultimo momento, perché il torneo doveva inizialmente svolgersi in Camerun.

 
Ad ogni modo, l’Algeria ha prevalso dopo essersi sbarazzata della Guina agli ottavi (con un semplice 3-0), della Costa d’Avorio ai quarti (con un più complicato 4-3 dopo i calci di rigore) e della Nigeria in semifinale (con un decisivo gol in recupero della stella Mahrez). Il Senegal è stato invece battuto 1-0 con gol al 2° minuto di Bounedjah.

Per l’Algeria – che ha vinto davanti a 75.000 spettatori – si tratta del secondo titolo continentale, dopo quello conquistato nel 1990 giocando in casa. Decisive per la squadra sono state le prestazioni di Riyad Mahrez, che gioca nel Manchester City, e di Adam Ounas, attaccante del Napoli.

La foto di copertina è di Clément Bucco-Lechat (via Wikimedia Commons)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here