L’anno prossimo avremo smartphone con fotocamere da 108 Megapixel?

Il primo a parlarne è stato Ice Universe, un noto leaker che su Twitter dirama da tempo varie anticipazioni sul mondo dei cellulari, anticipazioni che si rivelano poi molto spesso esatte: nel 2020 potrebbero arrivare sul mercato degli smartphone dotati di una fotocamera da ben 108 Megapixel.

La notizia è stata accolta con entusiasmo ma anche con un po’ di perplessità nel settore. Da un lato, dimostra infatti i progressi enormi che si stanno facendo sul versante della fotografia, considerando che Ice Universe ha spiegato che questi smartphone avranno anche uno zoom ottico 10x.

Dall’altro, però, in molti si sono chiesti se questa corsa a chi offre sempre di più abbia in fondo senso. Già quest’anno probabilmente usciranno telefoni con una fotocamera da 64 Megapixel, e la grande utenza potrebbe non avere davvero bisogno di tutte queste funzionalità, quando usa il telefono sostanzialmente per immortalare parenti e gatti.

Ad ogni modo, il leak è gustoso e in molti hanno cercato di capire quale sarà il primo telefono ad offrire tutto questo ben di Dio. Ice Universe ha postato anche una foto, piuttosto enigmatica: in molti vi hanno visto un accenno a Samsung, che d’altronde è all’avanguardia in questo settore.

Altri, invece, pensano che il primo telefono con una fotocamera così potente sarà cinese. Si sono fatti i nomi, ad esempio, di Oppo e di Xiaomi, che comunque sembrano partire un po’ in svantaggio in questo campo rispetto a Samsung.