L’astronave che Elon Musk vuole portare in orbita entro 6 mesi

Lo scorso sabato notte, in Texas, si è celebrato un evento particolare e originale, caratteristica che spesso accomuna gli eventi organizzati da Elon Musk. Il co-fondatore di PayPal e Tesla ha infatti presentato alla stampa e ai curiosi l’astronave Starship che, assicura, dovrebbe poter compiere il primo volo spaziale entro sei mesi.

L’evento si è tenuto a Boca Chica in una data simbolica sia per Musk che per SpaceX, la società di cui è amministratore delegato. Il 28 settembre del 2008, infatti, il loro razzo Falcon 1 fu il primo a propellente liquido di un’azienda privata a raggiungere l’orbita, e ora Musk ha voluto dimostrare di essere ancora un passo avanti.

Durante la presentazione, l’imprenditore statunitense ha illustrato ancora una volta il suo progetto, che è quello cioè di colonizzare Marte e renderlo un pianeta abitabile. Starship, la sua astronave, quando sarà ultimata sarà in grado infatti di trasportare fino a 150 tonnellate di materiale. D’altronde, sarà alta 50 metri e con un diametro di 9.

In realtà i problemi ancora da risolvere sembrano essere parecchi. Ad esempio, per via del suo enorme peso l’astronave non potrà partire col pieno di carburante, e dovrà essere rifornita solo una volta entrata nell’atmosfera. Inoltre per lanciarla servirà la spinta di un ulteriore razzo alto 68 metri.

Musk però è ottimista e ha dichiarato alla stampa che in 6 mesi, se non dovessero sorgere complicazioni, la sua creatura sarà pronta per decollare. La NASA si è congratulata, ma con un comunicato un po’ piccato ha anche ricordato a Musk di dedicarsi ai contratti già in essere con l’ente spaziale, che da tempo aspettano passi avanti.

   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here