Le 50 commedie americane più belle

Charlie Chaplin in Il monello, una delle più famose e belle commedie americane di ogni epoca

Se amate il cinema americano, sapete bene che ad Hollywood sanno fare praticamente di tutto. Sanno far piangere e far ridere, sanno emozionare ed impaurire, e a volte riescono a fare tutto questo anche all’interno di uno stesso film. Questi generi, che in buona parte sono stati codificati proprio in California, li abbiamo già presentati in una miriade di altri articoli. Oggi però vogliamo concentrarci sulle commedie americane e in particolare su quelle più riuscite.

Nel settore della comicità, gli Stati Uniti sono infatti spesso stati dei pionieri. All’epoca del muto, in particolare, fu proprio il cinema americano ad inventare il genere comico, prima con la slapstick comedy e poi sfruttando il talento di grandi performer come Buster Keaton o Charlie Chaplin.

Con l’avvento del sonoro si dovette reinventare tutto, ma ci si mise relativamente poco a farlo. Già Frank Capra, negli anni ’30, seppe creare una serie di commedie memorabili, che fecero tornare il sorriso sul volto degli americani piegati dalla Grande Depressione.

Nel dopoguerra, ci fu una nuova ondata di commedie spensierate e allegre, che trovarono il loro massimo interprete forse in Billy Wilder. Ovvero in un regista che comunque non mancava di inserirvi, sottotraccia, anche acide critiche alla società del tempo.

Le commedie americane oggi

E oggi, come sta il cinema comico americano? Dopo i grandi registi dell’epoca classica e, dagli anni ’70 in poi, l’avvento degli autori alla Woody Allen, qual’è lo stato dell’arte oggi?

Rispondere a questa domanda non è certo semplice. Forse non ci sono più grandi registi specializzati esclusivamente nel genere comico, visto che, complice lo spirito dei tempi, gli autori migliori sembrano oggi preferite il dramma o il thriller. Non mancano, però, singoli film di grande valore.

Woody Allen e Diane Keaton in "Io e Annie", uno dei film più belli del regista newyorkeseQui di seguito trovate l’elenco di quelle che noi riteniamo essere le 50 commedie americane più belle di tutti i tempi. Per stenderlo non ci siamo basati solo sui nostri gusti personali, ma abbiamo cercato di richiamarci anche alle opinioni dei più grandi critici presenti sulla piazza 1.

Troverete quindi, in questo elenco, film che vanno dagli albori del cinema fino ai giorni nostri, tutti caratterizzati dal fatto di riuscire a strappare una risata o quantomeno un sorriso. Alcuni infatti mescolano la commedia con l’amore, altri si lasciano andare a una comicità più fisica e gestuale.

Tutti però sono dei piccoli capolavori. Scopriteli e lasciate che vi conquistino. E poi, per aiutare chi consulterà questa lista dopo di voi, votate i vostri cinque film preferiti.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
L’elenco dei film comici americani più visti di sempre
Cinque tra le migliori commedie romantiche di sempre

Qual è la più bella tra le 50 migliori commedie americane? (puoi esprimere fino a 5 voti)


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 
[wpzon keywords=”charlie chaplin” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″] [wpzon keywords=”woody allen” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″] [wpzon keywords=”billy wilder” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

Note e approfondimenti

  • 1 Qui ad esempio trovate un’interessante guida sull’argomento di Rotten Tomatoes, in realtà aperta anche ai film non americani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here