Le canzoni di Morandi: l’elenco delle più belle

Le canzoni di Morandi più famose e belle

Nonostante vanti una carriera lunga più di 50 anni, Gianni Morandi è la star del momento. La sua capacità di usare i social in maniera intelligente, divertente e soprattutto paziente gli ha infatti permesso di cementare il rapporto coi propri fan e di aggiungerne di nuovi, anche tra le generazioni dei “millennials”. O comunque di attirare l’attenzione di un pubblico più vasto di quello che sarebbe lecito aspettarsi. Un pubblico che ora cerca di scoprire e avvicinarsi alle più famose canzoni di Morandi.

Visto che la carriera del cantante emiliano è però, come abbiamo detto, lunghissima, non è certo facile recuperare gli anni perduti. E soprattutto non è facile avere una panoramica completa della carriera di un artista che è stato, a suo modo, multiforme.

Venuto a galla negli anni ’60 come un interprete giovanissimo che si rivolgeva ai suoi coetanei con canzoni romantiche e a loro modo innocue, ha dovuto variare la sua produzione nel corso del decennio successivo. La scuola dei cantautori, infatti, rischiò indirettamente di mettere fine al suo successo, visto che Morandi sembrava troppo legato a una musica disimpegnata.

Dopo una momentanea fase di difficoltà, però, Morandi è riuscito a tornare sulla breccia, anche grazie ad importantissime collaborazioni. Su tutte, negli anni ’80 bisogna citare quelle con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri e con Lucio Dalla.

Le canzoni di Morandi dagli anni ’60 ad oggi

Ma le collaborazioni sono sempre state all’ordine del giorno per il cantante di Monghidoro. Ha duettato con Mina e Adriano Celentano, appunto con Lucio Dalla e Francesco Guccini, con Claudio Baglioni e Fabio Rovazzi, sempre mantenendo il suo aplomb e il suo stile.

In ginocchio da te, una delle canzoni italiane più vendute degli anni '60

Ed è passato dalla canzone disimpegnata a quella di denuncia, da quella classicamente italiana a quella dai ritmi latini, dal Festival di Sanremo a YouTube. Il tutto rimanendo sempre se stesso e non deludendo mai il proprio pubblico.

 
Ma quali sono, allora, dopo tanti anni, i suoi pezzi migliori? Abbiamo selezionato quelli che hanno avuto maggior successo dagli esordi ad oggi, e ve li proponiamo qui di seguito.

Scorreteli e, con la dovuta calma, fateveli tornare alla mente. Infine, soprattutto, scegliete quali sono le vostre cinque canzoni preferite, selezionandole e votandole. Così darete anche qualche indicazione ai neofiti di Gianni Morandi che giungeranno in futuro su questa pagina.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque cose che ho imparato dal Facebook di Gianni Morandi
Le cinque canzoni italiane più vendute degli anni ’60

Qual è la migliore tra le canzoni di Morandi? (puoi esprimere fino a 5 voti)


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 
[wpzon keywords=”gianni morandi” sindex=”Music” sort=”relevancerank” listing=”9″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here