
Se siete fanatici di serie TV, sappiate che probabilmente state vivendo l’epoca migliore di sempre. Mai come in questi ultimi anni sono stati prodotti degli show per il piccolo schermo così variegati e belli, grazie al proliferare dei canali e delle offerte, sia live che on-demand. Mai, inoltre, così tanti attori, registi e sceneggiatori di primo livello hanno accettato di prestarsi al lavoro per la televisione. Rimane però una domanda: quali sono, allora, le migliori serie TV di sempre?
È una domanda, questa, a cui non è facile rispondere, ma che è importante porsi. Davanti a così tante proposte, infatti, bisogna prima di tutto imparare a selezionare, e a capire anche quali sono le qualità che si cercano all’interno di una serie TV.
Inoltre, proprio quando si viene invasi da tanta “roba nuova” è utile, quasi necessario volgere lo sguardo indietro, e andare a ripescare i grandi classici. Pietre miliari di questa forma di intrattenimento che molti di noi non hanno neppure mai visto, o che abbiamo dimenticato.
Per questo motivo abbiamo cercato di allestire un elenco che raggruppi tutti i serial più amati e soprattutto premiati della storia della televisione. Lo trovate qui di seguito, con anche una indicazione sull’epoca di ogni telefilm. Prima di mostrarvelo, però, due parole sul metodo che abbiamo usato per stenderlo.
Le migliori serie TV di sempre, scelte sulla base dei migliori premi
Quando si parla di migliori serie, infatti, il rischio è quello di incappare in scelte soggettive e non equilibrate. Per evitarlo, abbiamo deciso di affidarci ai principali premi del settore, i Golden Globe e gli Emmy [1].
Abbiamo infatti ripreso in mano le liste delle serie più premiate durante questi eventi – che esistono da quando esiste la televisione – e di quelle che, inoltre, hanno ottenuto più nomination. Mettendo insieme tutti i dati ne è uscito un elenco di una cinquantina abbondante di titoli.
Da qui, speriamo, potrete trovare ispirazione per qualche show da recuperare, ma soprattutto potrete dirci quali sono i vostri programmi televisivi preferiti. La lista, infatti, può essere votata e rimescolata, scegliendo i cinque titoli che si amano di più.
In questo modo, ognuno potrà esaminare non solo l’elenco così com’è, puro e semplice, ma anche contribuire a modificarlo secondo il proprio l’ordine di preferenza.
Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
• Le cinque serie TV americane più premiate della storia
• La classifica delle serie TV più viste in America
• Tutte le serie TV più seguite di tutti i tempi
Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi
[wpzon keywords=”serie tv” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”9″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]
Note e approfondimenti
[1] I siti ufficiali di questi due premi sono questo per gli Emmy e questo per i Golden Globes. ↑