Le nozze di quercia di Charlotte e John, sposi da 80 anni

Non stanno per battere il record – che è fissato a 86 anni –, ma di sicuro ci si avvicinano sempre di più: stiamo parlando di Charlotte Curtis e John Henderson, che domenica scorsa hanno celebrato gli 80 anni di matrimonio, quelle che nel gergo specifico sono le “nozze di quercia“.

I due coniugi sono comunque la più longeva coppia ancora in vita: hanno rispettivamente 105 e 106 anni e si sono sposati alla fine del 1939, anche se all’epoca si conoscevano già da cinque anni. Galeotto fu il corso di zoologia all’Università del Texas, che entrambi allora frequentavano.

John e Charlotte che festeggiano gli 80 anni di matrimonio
Vivevano nella zona di Austin, anche se la famiglia di Charlotte era originaria dell’Iowa. E proprio a Austin hanno poi passato gran parte della loro vita, anche se dopo la pensione hanno comunque viaggiato parecchio, facendo letteralmente il giro del mondo.

Lui, d’altronde, ha lavorato a lungo come impiegato di una società petrolifera poi confluita nella Exxon. Così ha maturato negli anni uno stipendio di tutto rispetto, che gli ha permesso di affrontare con una certa serenità la vecchiaia, nonostante da giovani non si potessero permette granché (il viaggio di nozze li portò solo nella vicina San Antonio).

Non hanno mai avuto figli, ma si sono presi cura l’uno dell’altra anche negli ultimi anni della loro vita. Per fortuna, infatti, la salute ancora li assiste. Vivono infatti assieme in una casa di riposo, ma, al di là di un generale indebolimento, l’unico problema un po’ serio è legato alla sordità.