Il 9 gennaio uscirà nelle sale il nuovo film di Gianni Amelio dal titolo Hammamet. Sarà incentrato sulla figura di Bettino Craxi e sugli ultimi anni della sua vita, ma soprattutto – da quanto si vede nel primo trailer – mostrerà una grande interpretazione di Pierfrancesco Favino.
L’attore italiano infatti sembra essersi calato perfettamente nei panni dell’ex segretario del Partito Socialista, sia grazie ad un trucco molto accurato, sia grazie alla sua voce, che ricalca quasi perfettamente quella di Craxi.
Favino ha ormai 50 anni e negli ultimi anni ha ottenuto parecchi riconoscimenti per le sue capacità recitative. In questo stesso 2019, ad esempio, ha vestito i panni di Tommaso Buscetta per il film Il traditore di Marco Bellocchio, dimostrandosi capace non solo di interpretare, ma anche di immedesimarsi in personaggi storici.
Mettere in scena Craxi, però, rappresentava sicuramente una sfida molto impegnativa, sia perché il personaggio è politicamente controverso, sia soprattutto perché è ancora molto famoso e conosciuto anche nel suo modo di esprimersi, di parlare, di muoversi.
Gianni Amelio, il regista del film, ha vinto un Nastro d’argento due anni fa per La tenerezza, ma ha convinto i critici soprattutto nei primi anni ’90 – proprio l’epoca in cui Craxi fuggiva ad Hammamet – con film come Porte aperte e Il ladro di bambini.