L’iniziativa del canile: un cucciolo a casa per le feste

Purtroppo i canili sono spesso affollati, più di quanto si vorrebbe; sia perché il sovraffollamento rende difficoltose le condizioni di vita degli animali, sia perché sarebbe bello che quei cani prima o poi trovassero una famiglia. Per questo Natale, però, c’è un’iniziativa interessante che potrebbe fare da esempio per tante altre realtà: il canile di Vaiano Cremasco permetterà alle famiglie di adottare temporaneamente un cane per le feste.

L’intenzione dei responsabili del canile è chiara: da un lato, permettere agli ospiti di uscire dalla struttura almeno per qualche settimana; dall’altro, cercare di convincere qualche famiglia a provare l’esperienza di avere un cane per casa. Se poi le cose non dovessero funzionare, il cane può essere riportato all’istante al canile.

Alcuni cani in un canile
I responsabili però sperano che in molti casi gli “affidatari” finiscano per affezionarsi ai piccoli animali e per tenerseli. In Italia si tratta, a quanto pare, della prima sperimentazione di questo tipo, ma si spera che abbia successo e che possa essere presto replicata.

Per chi abita vicino a Vaiano, in provincia di Cremona, ci si può recare in canile sia di sabato che di domenica, visto che la struttura resterà aperta tutto il giorno fino a Natale. Lì si troveranno ben ottanta cani tra cui scegliere, anche con il supporto e la consulenza degli addetti.

Se invece non ci si può muovere nel weekend, si può concordare un appuntamento specifico per visitare la struttura. Il numero di telefono di riferimento è 328/6130620.