La lista di tutti gli allenatori della Nazionale di calcio

Enzo Bearzot, uno dei più amati tra gli allenatori della Nazionale di calcio

Una volta durante le partite internazionali di calcio si inveiva sempre contro l’arbitro. Un po’ per il tifo sfrenato che ci contraddistingue, un po’ per l’inadeguatezza dei direttori di gara di allora, era facile per noi italiani sfogare la nostra rabbia e frustrazione sull’uomo vestito di nero.

Oggi non è più così semplice. Dopo lo spiacevolissimo episodio di Byron Moreno, non ci sono quasi più capitati arbitri inadeguati. E allora abbiamo dovuto dare la colpa dei nostri insuccessi alla mala sorte, all’inadeguatezza dei giocatori o all’allenatore della Nazionale.

Quest’ultima figura, anzi, negli ultimi decenni ha assunto un peso mediatico sempre maggiore. Se una volta era un semplice selezionatore con responsabilità abbastanza limitate, oggi è diventato il salvatore della patria o il suo definitivo affossatore, a seconda dei casi.

Basti guardare alle recenti parabole di Prandelli e Conte, a volte osannati come dei in terra e altre volte aspramente criticati. Ma l’elenco degli allenatori che si sono seduti in panchina durante le partite degli Azzurri è lunghissimo. Eccolo.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque partite memorabili nei Mondiali di calcio vinti dall’Italia
Cinque elementi della rosa dell’Italia ai Mondiali del 2006 che non sapete che fine abbiano fatto
I cinque stadi più grandi d’Italia e la loro storia
Cinque indimenticabili partiti della Juventus di Marcello Lippi


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi