L’Italia femminile di pallavolo è in semifinale agli Europei

Come forse sapete, si sta svolgendo in questi giorni il Campionato europeo di pallavolo femminile, e per la nostra Nazionale c’è da registrare un ottimo risultato: ieri sera l’Italia ha conquistato l’accesso alla semifinale sconfiggendo la Russia per 3-1.

Prima di tutto, l’Italia è arrivata all’appuntamento dopo aver giocato nel girone B, chiuso in testa davanti a Polonia, Belgio e Slovenia. Poi negli ottavi si è liberata della Slovacchia, guadagnandosi il diritto di incontrare le forti ragazze della Russia. E la gara è stata in effetti molto difficile.

Le atlete di coach Davide Mazzanti hanno infatti perso subito il primo set per 25-27, al termine di un testa a testa combattutissimo. Poi però hanno saputo riprendere in mano le sorti della partita. Il secondo set si è concluso infatti sul 25-22 (nonostante le russe si fossero portate sul 21-22).

Anche il terzo set è stato tirato fino all’ultimo secondo, chiudendosi nuovamente sul 27-25, anche se questa volta a favore delle italiane. La quarta ed ultima frazione ha visto di nuovo imporsi la nostra Nazionale, costruendo la vittoria soprattutto sulla difesa e concludendosi sul 25-21.

Ora le nostre ragazze si giocheranno l’accesso alla finale contro la Serbia, che nel frattempo si è sbarazzata della Bulgaria vincendo per 3-0 il suo quarto. L’altra semifinale vedrà invece giocare la Turchia e la Polonia, due delle nazioni organizzatrici. L’Italia giocherà sabato 7 ad Ankara.