Vi ricordate di Margherita Zanatta? Ha vissuto un momento di grande popolarità qualche anno fa, tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011, quando è stata tra i protagonisti dell’undicesima edizione del reality show del Grande fratello. Poi ha continuato a lavorare nel mondo dello spettacolo, ma seguirla tra le varie esperienze lavorative è diventato forse più difficile.

Se volete sapere cosa fa ora e cos’ha fatto in questi ultimi anni siete, però, nel posto giusto. Faremo il punto di quello che Margherita ha realizzato dal Grande Fratello ad oggi, dandovi anche qualche informazione più personale e qualche dritta su come seguirla sui social network. Seguiteci.

 

1. La famiglia d’origine

Partiamo dalla famiglia di Margherita Zanatta, perché la showgirl è, in un certo senso, una figlia d’arte. Suo padre è infatti Marino Zanatta, storico giocatore di basket italiano, vincitore di quattro scudetti e quattro Coppe dei Campioni negli anni ’70 con la Pallacanestro Varese.

La MobilGiorgi Varese nel 1976-77; Marino Zanatta è il numero 8, in piedi sulla destra
La MobilGiorgi Varese nel 1976-77; Marino Zanatta è il numero 8, in piedi sulla destra

Margherita è nata proprio nella città lombarda – anche se suo padre era originario di Milano – nel 1982, durante l’ultima stagione prima del ritiro del padre dal basket giocato, visto che aveva all’epoca 35 anni. Poi Marino ha comunque continuato a lavorare nel mondo della pallacanestro prima come general manager e poi come dirigente.

 

2. La partecipazione al Grande Fratello 11

Nonostante la famiglia avesse una certa fama a Varese, Margherita si è fatta però tutta la gavetta, orientandosi all’inizio verso il mondo della radio. Dopo alcune esperienza a Radio Fiume Ticino, ha però deciso di provare anche l’esperienza del Grande Fratello, presentandosi ai provini in vista dell’edizione del 2010.

Leggi anche: Cinque stupende ragazze italiane sotto i 25 anni

Margherita Zanatta all'epoca della partecipazione al Grande Fratello

Nella casa è entrata il 18 ottobre 2010, vedendosela con una serie di altri concorrenti dalle storie variegate. Lo show è stato condotto in quell’edizione da Alessia Marcuzzi, ma ha avuto meno successo in termini d’ascolti rispetto all’anno precedente. Ciononostante, Margherita è riuscita fin da subito a farsi notare ed apprezzare dal pubblico.

 
È passata così indenne alle varie selezioni, sopravvivendo fino alla 27ª settimana, quando si è disputata la finalissima. Il 18 aprile 2011 si è scontrata contro chi, come lei, era giunto fino alla fine senza essere cacciato dalla casa. Alla fine ha concluso al terzo posto, preceduta da Andrea Hirai Cocco e Ferdinando Giordano.

 

3. Il rapporto con Andrea Cocco

Proprio su Andrea Cocco, il vincitore del GF 11, conviene però spendere qualche parola. Durante quell’edizione del reality infatti tra Margherita e Andrea – un modello italo-giapponese all’epoca poco più che trentenne – scoccò letteralmente la scintilla1.

Margherita Zanatta e Andrea Cocco nella casa del Grande Fratello
I due continuarono a frequentarsi per qualche tempo anche al di fuori della casa, ma, a quanto riportarono all’epoca le riviste di gossip, il rapporto si sarebbe interrotto nel 2013 per volere (o colpa) del ragazzo. Oggi Cocco convive felicemente con una modella ungherese, Tamara Zsilinszki.

 

4. La vita oltre il GF

Ma cosa ha fatto Margherita una volta uscita dalla casa del Grande fratello? C’è da dire che, a giudicare dall’amore dimostratole dai fan, è stata forse lei la vera vincitrice morale di quell’edizione, tanto è vero che le occasioni lavorative non le sono certo mancate.

Subito dopo la fine del reality ha cominciato a collaborare coi programmi di intrattenimento di Canale 5, come Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque e Domenica Cinque, lavorandovi come inviata. È poi brevemente passata al Chiambretti Sunday Show su Italia 1 e alla nuova rete TV Vero.

Oltre a queste apparizioni in TV, ha cominciato anche a recitare. Dopo alcune parti minori – come anche nel film I soliti idioti – ha trovato spazio nelle serie TV, come ad esempio in La cena dei cretini di Comedy Central.

Oggi la sua occupazione principale è quella di speaker radiofonica, il vecchio amore che non ha mai completamente abbandonato. Conduce infatti programmi sia su Radio LatteMiele che su Radio Ticino. È però presente anche spesso in TV, collaborando ancora con Pomeriggio Cinque e, nell’estate 2018, conducendo il Processo ai Mondiali.

Leggi anche: Giornaliste di Sportitalia: i nomi, le foto e i contatti di tutte le conduttrici migliori

Dal punto di vista sentimentale, invece, dopo la storia con Andrea Cocco è stata legata ad Alfredo Cicognani, un ragazzo conosciuto ancora ai tempi dell’università e ritrovato molti anni dopo. La loro storia però si è interrotta nel 2017.

 

5. Come e dove seguirla sui social

Se volete seguire Margherita Zanatta con più costanza, il mezzo migliore, come certamente sapete, sono i social. La conduttrice la potete trovare un po’ dappertutto, ma non tutte le piattaforme sono aggiornate con regolarità.

Ad esempio su Twitter2 è inattiva da molto tempo; e su Facebook3 ha una pagina fan che viene aggiornata solo sporadicamente. La via migliore è quindi a nostro avviso quella di puntare su Instagram4, la piattaforma che Margherita Zanatta sembra prediligere ultimamente.

 

Note e approfondimenti

  • 1 Anche perché durante la permanenza nella casa Andrea scoprì che la sua precedente fidanzata, Szilvia, l’aveva tradito.
  • 2 Qui il suo profilo.
  • 3 Il link è questo.
  • 4 Trovate Margherita qui.

 

Segnala altre cose da sapere su Margherita Zanatta nei commenti.