Matthew McConaughey insegnerà cinema alla Università del Texas

Il sogno di molti studenti, in giro per il mondo, è quello di avere un insegnante che sappia appassionarli e che conosca bene le cose di cui parla. Se poi dovesse essere anche affascinante e uno dei migliori nel suo campo, probabilmente sarebbe l’insegnante modello. Ed è proprio questa la situazione in cui si troveranno presto gli studenti di cinema dell’Università del Texas, visto che avranno Matthew McConaughey come insegnante.

L’attore ha infatti appena accettato un incarico come “docente di pratica” presso la sede di Austin dell’università. Un’attività che per la verità non gli è del tutto nuova: è infatti da vari anni che McConaughey frequenta quelle aule, tenendo brevi seminari assieme a docenti di ruolo.

Ora però l’interprete di Interstellar avrà un incarico a tempo pieno e una maggior stabilità nel suo ruolo. E questo è il coronamento di un lungo percorso, se si pensa che McConaughey, texano, si è laureato proprio in quella stessa università nel 1993.

Intervistato dal giornale universitario, il nuovo professore ha confessato di aver accettato con entusiasmo la proposta, perché insegnare gli piace molto. Anche perché in questo modo riesce, a suo dire, a offrire ai nuovi studenti quello che lui avrebbe voluto avere quando era un allievo.

Nato a Uvalde nel 1969, McConaughey è diventato famoso nei primi anni Duemila come interprete di film sentimentali o d’azione. Nell’ultimo decennio, però, ha recitato in pellicole più impegnate, ottenendo un Oscar e un Golden Globe per Dallas Buyers Club, oltre a premi per Magic Mike e True Detective.