Michael Stipe è tornato con una nuova canzone

Michael Stipe, il frontman dei R.E.M., mancava dalle scene da vari anni. Da quando il gruppo si è sciolto, infatti, il cantante ha limitato le sue apparizioni pubbliche e soprattutto ha limitato le sue esibizioni canore, concedendosi di tanto in tanto solo alcune cover. Ora però la pausa sembra finita, visto che Stipe ha rilasciato la sua prima canzone dopo 8 anni, Your Capricious Soul.

Il brano, già diffuso tramite il sito ufficiale del cantante, riprende alcune delle sonorità tipiche del gruppo e le liriche oblique, anche se ovviamente mancano altri elementi che avevano definito la cifra stilistica dei R.E.M., e in particolare i cori di Mike Mills e le chitarre di Peter Buck.

Michael Stipe in una foto di Les Zg (via Wikimedia Commons)
Michael Stipe in una foto di Les Zg (via Wikimedia Commons)

Il pezzo – scritto ed eseguito assieme ad Andy LeMaster – può essere scaricato dal sito sia gratuitamente, sia tramite una piccola donazione di denaro. In quest’ultimo caso, oltre al brano in sé, Stipe offre la versione master del pezzo in formato .aif, il testo, il video diretto da Sam Taylor-Johnson e varie immagini.

L’acquisto, comunque, può essere effettuato con una donazione libera che parte dai 77 centesimi e i cui proventi andranno in realtà devoluti all’associazione Extincion Rebellion, nata l’anno scorso per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni del cambiamento climatico.

Michael Stipe è nato a Decatur, nello stato della Georgia, nel 1960. Nel 1980, mentre studiava arte, è entrato nei R.E.M. e con la band di Athens ha pubblicato, negli anni, 15 album. Sempre col gruppo ha inoltre vinto tre Grammy Awards ed è stato introdotto, nel 2007, nella Rock and Roll Hall of Fame.