I migliori giochi per Super Nintendo, in ordine

Alla scoperta dei migliori giochi per Super Nintendo

Il fenomeno del retrogaming – la passione cioè per i vecchi videogame e le vecchie console – non è affatto una novità. Da alcuni mesi, però, questo fenomeno è uscito dall’alveo degli “smanettoni” e si è in un certo senso popolarizzato. Nintendo ha infatti lanciato le versioni “mini” di alcune sue vecchie console, a prezzi popolari e con molti giochi inclusi. Ed è per questo che vale la pena stabilire i migliori giochi per Super Nintendo.

Questa storica console, infatti, fu lanciata sul mercato tra il 1990 (anno del suo esordio in Giappone) e il 1992 (anno del suo arrivo in Europa). Si batté a lungo col Sega Mega Drive, l’altra grande piattaforma a 16 bit: e se in un primo momento lo SNES sembrò in difficoltà nei confronti del rivale, sul lungo periodo riuscì a prevalere.

Non è un caso che la console sia stata commercializzata in patria fino al 2003, quando ormai la sua tecnologia era ampiamente superata ma la sua fama continuava a sopravvivere. In tutto si stima abbia venduto 49 milioni di esemplari. Una cifra che, paradossalmente, pare destinata ad aumentare.

Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System

Come anticipato, la Nintendo ha infatti rilanciato da pochissimo sul mercato questa vecchia console, offrendola a 80 euro con 21 giochi preinstallati. Molti sono dei classici: c’è Super Mario World, che più di tutti contribuì al successo dello SNES; c’è The Legend of Zelda: A Link to the Past; c’è Final Fantasy III, che in Europa negli anni ’90 neppure arrivò.

Il Super Nintendo in versione mini

L’elenco, insomma, è pieno di titoli interessanti. Peccato che – essendo questo un emulatore e non una vera riedizione della vecchia console – non è possibile utilizzare le vecchie cartucce e quindi espandere il parco giochi, almeno ufficialmente (anche se, a cercare, non è difficile trovare emulatori e rom anche al di fuori di questo sistema).

Ad ogni modo, il tuffo nel passato che questa riedizione ci permette di compiere ci spinge anche a ripensare ai vecchio giochi a cui, magari, abbiamo giocato da bambini. Quali erano i migliori? Quali rimpiangiamo di più? Sono quelli che Nintendo ha incluso in questa versione in stile anni ’90 o sono rimasti fuori da quella lista?

Qui di seguito trovate un elenco dei 30 giochi più popolari della storia del Super Nintendo. Anzi, per la verità 29 + 1, visto abbiamo incluso anche Star Fox 2, creato ad hoc solo di recente. Quali sono i più belli secondo voi? Quali vorreste ancora vedere girare sulle vostre TV? Sceglietene cinque e poi guardate la lista ordinata da tutti i nostri lettori.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque ottimi giochi di Super Mario realizzati dalla Nintendo
Cinque tra i migliori giochi per Sega Mega Drive


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi