Se seguite il calcio in TV, e soprattutto se siete tifosi juventini, probabilmente già conoscete Monica Somma. Si tratta di una delle conduttrici sportive più ammirate degli ultimi anni, che ha lavorato prima su Sportitalia e poi su Juventus TV, il canale tematico dedicato al mondo bianconero. Ed è riuscita a far palpitare il cuore a molti appassionati.

Impegnata a parlare quasi sempre di calcio e a dare di volta in volta la parola ad altri, però, la Somma non ha forse avuto molto modo di farsi conoscere dal grande pubblico.

Per questo motivo abbiamo deciso di dedicarle un breve articolo, in cui ripercorriamo le tappe più importanti della sua carriera e cerchiamo di inquadrare gli sviluppi futuri del suo lavoro. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

 

1. La carriera della conduttrice

Vediamo prima di tutto come è cominciata la carriera della showgirl juventina. Dotata fin da giovane di un fisico da modella, ha iniziato prima di tutto a posare per campagne pubblicitarie. Alla TV è approdata poco dopo, all’inizio con piccole trasmissioni e poi diventando una presenza fissa delle televendite, anche sui principali canali televisivi nazionali.

Monica Somma su Sportitalia, assieme a Jolanda De Rienzo, Valentina Recanati e Amanda Brambini
Monica Somma su Sportitalia, assieme a Jolanda De Rienzo, Valentina Recanati e Amanda Brambini

Poco dopo ha avuto l’occasione di passare al calcio, da sempre una delle sue passioni più grandi. È stata infatti assunta da Sportitalia, emittente che da anni ha scelto di parlare di sport affidando i suoi programmi a giornalisti calorosi e a belle ragazze che potessero incantare il pubblico maschile. Da lì il passaggio alla fama e a Juventus TV è stato quasi automatico.

JUVE F.C Maglia Replica Home
Vedere il Prezzo
CUFFIA JUVENTUS JUVE UFFICIALE
EUR 15,90 EUR 19,79
Generalmente spedito in 24 ore
SCALDACOLLO JUVENTUS UFFICIALE
EUR 15,90 EUR 18,90
Generalmente spedito in 24 ore

 

2. La sua vita privata

Sulla sua vita privata, in realtà, Monica Somma in questi anni ha rivelato pochissimo. Per quanto non disdegni raccontare anche sui social network la sua attività professionale, la conduttrice e modella raramente ha dato ai suoi fan degli elementi per ricostruire il lato più intimo e personale della sua vita.

Leggi anche: Cinque tra le più seguite blogger italiane

Quello che si sa è che è nata l’11 novembre 1978 a Milano. Ha inoltre una figlia di nome Nicole, nata nel 2006 da una relazione con il compagno di allora, Alessandro Merli, cioè THG dei Gemelli Diversi. Con il musicista la Somma è rimasta dal 2000 al 2008. Poi ha convissuto con Simone Rugiati, il famoso chef televisivo, ma la relazione è finita ormai da qualche tempo.

 

3. Il lavoro a Juventus TV

Dopo l’esperienza maturata su Sportitalia, Monica Somma ha continuato ad occuparsi di calcio, anche se in termini meno neutrali. A partire dal 2016 e fino al 2018 è diventata infatti uno dei volti – il principale tra quelli femminili – di Juventus TV, l’emittente controllata dalla stessa società bianconera e diretta da Claudio Zuliani.

Monica Somma a Juventus TV

Nei due anni di attività la conduttrice ha seguito le principali trasmissioni del canale, che dopo vari anni a pagamento era da poco diventato visibile a tutti gli abbonati del pacchetto di Sky Sport. L’esperienza però si è conclusa molto di recente, visto che la società ha di recente deciso di cambiare volto alla TV, facendola diventare un servizio in streaming.

Monica Somma con Claudio Zuliani negli studi di Juventus TV

 

4. La polemica con Maurizio Pistocchi

La chiusura di JTV ha suscitato per la verità qualche polemica che ha portato molti siti a puntare i riflettori proprio su Monica Somma. Per quale motivo? Alla radice di tutto c’è un tweet di Maurizio Pistocchi, giornalista di Mediaset che negli ultimi anni ha spesso fatto parlare di sé per l’irriverenza dei suoi commenti1.

Pistocchi ha commentato infatti la “chiusura” del canale (che in realtà, come detto, ha solo cambiato piattaforma) col tweet che potete leggere qui sopra. A cui ha prontamente replicato Monica Somma, non mandandole certo a dire al giornalista.

Ne è nata una querelle che è continuata nei giorni successivi e che ha portato Pistocchi a puntualizzare che la Somma si è fatta dei “selfie in mutande2.

Leggi anche: Cinque brave giornaliste di Mediaset

Insomma, tra botta e risposta la questione si è protratta per qualche giorno e non accenna a chiudersi, visto che i due continuano a lanciarsi frecciatine.

 

5. Il futuro

Monica Somma ospite di Tiki TakaOra che il canale della Juventus è cambiato, però, i fan di Monica Somma si stanno incessantemente chiedendo dove potranno rivedere la showgirl. Avrà ancora un ruolo fisso in una trasmissione televisiva o la vedremo dedicarsi ad altro, ad esempio posando come modella?

Prima di tutto, bisogna dire che in questi mesi la Somma non è certo scomparsa dal piccolo schermo. Proprio di recente, ad esempio, la si è vista come ospite di Tiki Taka, la trasmissione Mediaset condotta da Pierluigi Pardo dedicata al campionato. Lì, ovviamente, ha parlato da juventina doc, ma ha anche fatto analisi più ampie sul nostro calcio.

Durante l’estate, inoltre, ha collaborato con Sisal MatchPoint, dando – sempre in TV – le quote delle scommesse sulle partite del Campionato del Mondo di calcio, competizione in cui purtroppo non c’era la nostra Nazionale ma che ha comunque, come al solito, destato l’interesse di moltissimi appassionati.

Monica Somma in un recente selfie

In attesa quindi di scoprire dove potremo rivederla con continuità, bisogna insomma tenere gli occhi aperti su tutte le trasmissioni sportive, anche perché Monica vi viene invitata molto spesso. E soprattutto bisogna tenere gli occhi aperti anche sui social network, dove la presentatrice è molto attiva.

 
Già nei paragrafi precedenti vi abbiamo non a caso mostrato qualche suo tweet. Ecco dunque i suoi canali ufficiali, da lei stessa gestiti: potete trovarla su Twitter3, su Instagram4 e, indirettamente, su Facebook5.

 

Note e approfondimenti

  • 1 Secondo Il Corriere della Sera, è stato tra l’altro proprio questo il motivo del suo allontanamento da alcune trasmissioni del gruppo, come si può leggere qui.
  • 2 Il tweet in questione può essere letto qui.
  • 3 Qui il link.
  • 4 Ecco la pagina.
  • 5 Qui.

 

Segnala altre cose da sapere su Monica Somma nei commenti.