Volete sapere quali sono i muscoli delle gambe? Ebbene, cercare di rispondere a questa domanda potrebbe riservarvi delle sorprese, soprattutto nel capire che cos’è, anatomicamente parlando, la gamba. Siamo infatti abituati a pensare e a chiamare con questa parola tutta quella parte del nostro corpo che va dall’anca fino al piede. Ebbene, spieghiamo subito che in medicina questo è errato.

L’anatomia infatti definisce la gamba come quella parte dell’arto inferiore che va dal ginocchio alla caviglia1. Le cosce, quindi, non fanno propriamente parte delle gambe, ma costituiscono una regione anatomica a parte.

Il fatto di chiamare tutto l’arto inferiore col nome di gamba, quindi, non è altro che una sineddoche, cioè il chiamare una cosa col nome di una sua parte. Come quando dichiamo “Inghilterra” intendendo in realtà il Regno Unito.

I muscoli delle gambe nel dettaglio (immagine di OpenStax via Wikimedia Commons)
I muscoli delle gambe nel dettaglio (immagine di OpenStax via Wikimedia Commons)

Chiedersi dunque quali siano i muscoli delle gambe significa, in anatomia, elencare i muscoli che si estendono dal ginocchio alla caviglia, attorno a tibia e perone. Ed è quello che abbiamo intenzione di fare oggi.

Tutti i muscoli delle gambe, con funzioni ed esercizi

Questi muscoli sono ovviamente molto importanti soprattutto per la deambulazione e l’articolazione del piede, ma non sempre li conosciamo. Hanno nomi che non si sentono più di tanto nei mass-media, ma riescono comunque a farsi sentire di tanto in tanto, procurandoci fastidiosi dolori.

Qui di seguito li trovate elencati in ordine alfabetico, con però anche una descrizione e qualche cenno sulle loro funzioni. In questo modo, assieme anche alle figure che corredano l’articolo, potrete farvi un’idea piuttosto chiara su quale sia il muscolo che vi fa male o che volete potenziare.

Inoltre, come al solito vi chiediamo anche di esprimere, se volete, un vostro voto, per farci capire quali secondo voi siano i muscoli più importanti (o quali quelli che vorreste fossero ritenuti più importanti) delle nostre gambe.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque rimedi per eliminare e prevenire le smagliature delle gambe
Cinque esercizi aerobici da fare a casa


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

Note e approfondimenti

  • 1 Lo spiega anche la Treccani, qui.