A volte sembra che non abbiamo mai smesso di parlare degli anni ’80 e soprattutto della musica anni ’80. Quel decennio lo ricordiamo e lo rievochiamo spesso1, parlando soprattutto delle novità che portò sulla scena. Ci furono l’avvento di MTV, il trionfo del pop, le sperimentazioni elettroniche, la commistione sempre più forte tra musica, ballo e show. E di tutto questo proviamo in un certo senso nostalgia, anche se ci ricordiamo bene anche le storture di quel periodo.

D’altra parte, quel periodo fu davvero particolare, innovativo e originale, nel bene e nel male. Si formarono artisti destinati a cambiare il mondo, ma emerse prepotentemente anche una musica commerciale destinata a scomparire in fretta, senza lasciare tracce durevoli.

La musica cominciò ad impegnarsi sul sociale, a prendersi a cuore alcune questioni che riguardavano il Terzo Mondo e a fare politica attiva. O cercò, per converso, il disimpegno, lo svago, il divertimento: e il paradosso è che a volte erano gli stessi gruppi e cantanti a saltare da un tono all’altro.

Bruce Springsteen negli anni '80, periodo in cui mise la firma su canzoni piene di frasi emblematiche
Ad ogni modo, quella musica e quegli anni hanno lasciato un segno su molti fan. Che ricordano come pezzi importanti della loro vita i volti dei cantanti, le scene dei video, i testi delle canzoni. Proprio a quei fan ci rivolgiamo oggi con un quiz un po’ particolare.

15 domande, con 5 possibili risposte

Abbiamo infatti preparato 15 di domande su alcuni dei gruppi, dei cantanti e delle canzoni più famose di quel decennio. Domande di difficoltà variegata, con 5 possibili soluzioni. Provate a mettervi alla prova e a vedere quante risposte esatte riuscite a dare. E poi sfidate i vostri amici a far meglio di voi.

Se prima di affrontare il quiz volete ripassare un po’, ecco alcuni articoli al riguardo:
I cinque cantanti che hanno venduto di più negli anni ’80
Musica italiana anni ’80: tutte le canzoni più famose

 

Il quiz sulla musica anni ’80

Through the Barricades, celebre brano degli Spandau Ballet, narra una tragica storia d'amore. Dov'è ambientata la canzone?

In una famosa scena del film Zoolander di Ben Stiller è presente un classico brano pop anni '80. Di che canzone si tratta?

Di che nazionalità è Bonnie Tyler, celebre interprete del brano Total Eclipse of the Heart?

In che anno uscì Vamos a la playa, tormentone estivo dei Righeira?

Nel famoso video di Sweet Dreams (Are Made of This) degli Eurythmics, la cantante Annie Lennox si esibiva vestita da uomo e con i capelli tinti di un colore particolare. Qual era questo colore?

Chi scrisse A Kind of Magic, brano dei Queen del 1986?

Nel 1989 Raf portò al Festival di Sanremo la sua Cosa resterà degli anni '80. Come si classificò la canzone?

Nel 1986 Madonna pubblicò il brano Papa Don't Preach, che ottenne un enorme successo ma suscitò anche grandi polemiche. Qual era il controverso tema della canzone?

Qual è il nome d'arte del cantante degli Europe, autore anche del successo The Final Countdown?

Nel 1986 i Bon Jovi arrivarono in testa alla classifica americana con Livin' on a Prayer, canzone che parlava di una coppia di ragazzi. Come si chiamavano questi due personaggi?

Chi arrivò ai primi tre posti nel Festival di Sanremo del 1986?

Secondo il Guinness dei Primati, quale fu l'album più venduto degli anni '80?

Dove venne girato il video di Save a Prayer, primo grande successo internazionale dei Duran Duran?

I Depeche Mode chiusero gli anni '80 con un singolo, uscito nell'agosto 1989, che anticipava il successivo album Violator. Di che canzone si trattava?

In che anno uscì Girls Just Want to Have Fun, grande successo di Cyndi Lauper?

Note e approfondimenti

  • 1 E sul perché siamo così ossessionati dagli anni ’80, gustatevi questo articolo.