Nel 2020 ci saranno due superlune e una luna blu (ad Halloween)

Molti di noi guardano al 2020 appena iniziato come un periodo di nuovi impegni o nuove speranze per il futuro; gli appassionati di astronomia, invece, si chiedono cosa riusciranno a vedere nel cielo nei prossimi dodici mesi. Ed in effetti qualcosa di interessante si potrebbe poter ammirare, almeno sul versante della Luna.

Il nostro satellite, secondo i calcoli già effettuati, ci regalerà infatti due superlune, tra l’altro in mesi tra loro consecutivi: la prima arriverà il 9 marzo, la seconda il 7 aprile. Ci saranno poi altre 11 lune piene, una per mese, ad eccezione di ottobre.

La luna piena
Proprio ad ottobre, infatti, avremo la luna piena il 1° del mese e poi il 31, la notte di Halloween. Questa seconda luna piena che si verifica nello stesso mese della precedente viene di solito denominata “luna blu” ed è di particolare interesse per gli appassionati.

Così Halloween quest’anno sarà ammantato di ancora maggiore magia: oltre che la notte delle streghe e dei piccoli mostri, potrebbe diventare la festa dei lupi mannari che ululano a una Luna almeno in parte inattesa. Insomma, avete già l’idea giusta per il costume da esibire.

La cosiddetta blue moon è la seconda luna piena di un mese ma anche la terza di un dato periodo, ad esempio di una stagione. La superluna, invece, è una luna piena che si verifica quando la Luna si trova a minor distanza del solito dalla Terra, così che il nostro satellite appaia un po’ più grande e un po’ più luminoso del normale.

   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here