Nina Dobrev e Ian Somerhalder: cinque cose che forse non sapete del loro rapporto

Nina Dobrev e Ian Somerhalder

Quella formata da Nina Dobrev e Ian Somerhalder è sicuramente stata una delle coppie più chiacchierate degli ultimi anni: conosciutisi sul set di The Vampire Diaries, la serie soprannaturale di The CW (trasmessa nel nostro paese da Italia 1, La5 e Mya), i due hanno dato vita a una travagliata relazione tra il 2011 e il 2013, i cui strascichi si sono fatti sentire a lungo.

Belli e social

D’altronde, la coppia aveva e ha ancora tutte le carte in regola per far parlare di sé. La Dobrev e Somerhalder sono due tra gli attori più belli del piccolo schermo, e i fan li seguono non solo all’interno dei loro vari progetti ma anche sui social network.

Questo, nel corso degli anni, ha generato uno strano meccanismo di vicinanza ed empatia, presente anche in altri casi con divi giovani e belli. Un meccanismo che ha fatto sì che gli stessi ammiratori volessero continuamente dire la loro sui rapporti sentimentali dei due attori.

Così, mentre si rincorrevano le voci su nuove relazioni intessute dall’uno o dall’altra, i fan continuavano a sperare in un riavvicinamento tra i due. Speravano, in un certo senso, che la loro vita reale fosse una sorta di altra fiction in cui si sa che prima o poi deve arrivare il lieto fine.

Una fiction in cui i protagonisti – nonostante la comparsa di vari altri personaggi nel mezzo del cammino – erano insomma destinati a riabbracciarsi. Questo riavvicinamento, però, ormai è impossibile: vediamo perché.

 

1. Chi è Nina Dobrev e quali fidanzati ha avuto

Dalla Bulgaria comunista al successo negli Stati Uniti

Nata a Sofia, in Bulgaria, nel 1989, Nina Dobrev si è trasferita con la famiglia in Canada ad appena due anni, alla caduta del blocco sovietico. È quindi cresciuta nel paese nordamericano, acquisendone presto anche la cittadinanza.

Fin dalla più tenera età ha manifestato interesse verso la recitazione, la ginnastica artistica e la danza. Ha poi iniziato a lavorare come modella appena divenuta adolescente, fino a coronare il suo sogno di calcare le scene anche come attrice.

Il primo ruolo di un certo peso è stato quello di Mia Jones in Degrassi: the Next Generation, serie canadese per teenager vista anche da noi su Italia 1 e MTV [1]. Poi è apparsa in una serie di film, per il cinema e per la televisione, come Away from HerThe PoetToo Young to Marry.

La carriera, almeno negli Stati Uniti, è comunque decollata a partire dal 2009, quando ha ottenuto il doppio ruolo di Elena Gilbert e Katherine Pierce (a cui poi si è aggiunto il personaggio di Amara) in The Vampire Diaries.

La serie è stata trasmessa per otto stagioni, fino al 2017. E grazie al successo derivante da questa interpretazione, infatti, ha ottenuto ruoli sempre più importanti anche sul grande schermo, come in Noi siamo infinitoChloe – Tra seduzione e ingannoBastardi in divisa.

Il ballerino di Ballando con le stelle

Dal punto di vista sentimentale, dopo la rottura con Somerhalder le sono stati attribuiti vari flirt, a volte con una fretta esagerata.

Nina Dobrev e Derek Hough si fanno un selfie
Nina Dobrev e Derek Hough si fanno un selfie

Sicuramente c’è una grande amicizia con Derek Hough, più vecchio di lei di quattro anni e fratello maggiore della sua confidente Julianne, oltre che ballerino professionista reso celebre dalla versione americana di Ballando con le stelle.

I due sono stati avvistati spesso assieme e la Dobrev ha passato con la famiglia Hough vari momenti di festa nel corso degli anni, anche se molti dettagli hanno complicato le cose. Intanto, c’è un vecchio flirt di Hough con Nikki Reed, nuova fiamma di Ian Somerhalder di cui parleremo.

Inoltre, Hough e Somerhalder sono vecchi amici e per qualche tempo si è temuto che quella relazione potesse quindi essere vista come uno sgarbo all’amico.

Fino a Glen Powell

Altri nomi che si sono fatti nel corso degli anni in relazione ai nuovi possibili amori della Dobrev sono quelli di Liam Hemsworth, ex fidanzato di Miley Cyrus, di Kellan Lutz, l’Emmett Cullen di Twilight, e di Zachary Levi, il Chuck dell’omonimo telefilm.

In passato, invece, la ragazza ha frequentato Ben Hollingsworth, un attore canadese, e Evan Williams, un collega conosciuto sul set di Degrassi.

Un post condiviso da Nina Dobrev (@nina) in data:

Ad ogni modo, anche la storia con Hough – ammesso che sia mai esistita – a un certo punto è giunta al termine, sostituita da nuovi amori. Tra il 2015 e il 2016 la Dobrev pare infatti essere uscita con Austin Stowell, visto in La vita segreta di una teenager americana.

L’ultima fiamma, però, è un’altra. Dal dicembre 2016 Nina è fidanzata con Glen Powell, col quale si è fatta fotografare spesso. La vedete, qui sopra, anche mentre cerca di riprodurre con lui la posa di La la land. L’attore ha avuto una parte in Scream Queens e recentemente ha recitato in Tutti vogliono qualcosa.

[wpzon spec=”1″ asin=”B00DC7KIV4,B006KAPMX4,B0041KXLWY” country=”it” listing=”3″ col=”3″ descr=”0″]

 

2. Chi è Ian Somerhalder e quali fidanzate ha avuto

Boone in Lost e Damon in The Vampire Diaries

Classe 1978 (e quindi di undici anni più vecchio di Nina) è invece Ian Somerhalder, attore statunitense proveniente dallo stato della Louisiana ma cresciuto in parte anche a New York. Anche la sua carriera è iniziata molto precocemente. Già a dieci anni lavorava come modello per diverse case di moda, studiando contemporaneamente per dedicarsi a una carriera da attore.

Dopo qualche ruolo al cinema e in TV, si è fatto notare nel 2002 partecipando a Le regole dell’attrazione. È stato però soprattutto dal 2004, quando è stato assunto per interpretare Boone Carlyle in Lost, che la sua carriera è decollata.

All’interno della serie della ABC è rimasto solo per una stagione, ma abbastanza per farsi notare dalle fan più giovani e vedersi aperte molte nuove porte. Così, dopo una partecipazione a Smallville e alla serie della HBO Tell Me You Love Me, nel 2009 è stato scelto per il ruolo di Damon Salvatore in The Vampire Diaries.

Nikki, un’altra vampira

Molto impegnato per la tutela dell’ambiente, fin dalla metà degli anni Duemila è stato al centro anche dei siti di gossip, che – complice la sua bellezza e il nugolo di fan che si porta dietro – non hanno mancato di sottolineare tutti i suoi flirt.

Ian Somerhalden in una foto da Instagram assieme all'allora fidanzata Nikki Reed e a Nina Dobrev
Ian Somerhalden in una foto da Instagram assieme all’allora fidanzata Nikki Reed e a Nina Dobrev

La compagna attuale è Nikki Reed, attrice californiana di un anno più vecchia di Nina Dobrev che ha recitato in ThirteenLords of Dogtown. È nota però soprattutto per essere stata la Rosalie di Twilight.

I due hanno iniziato a frequentarsi nel 2014, dopo che era stato ufficializzato il divorzio dell’attrice dal precedente marito, il cantante Paul McDonald. In breve il loro rapporto si è fatto sempre più serio, e nell’aprile del 2015 i due sono convolati a nozze.

Le storie precedenti

Prima di Nina e Nikki, però, ad Ian Somerhalder erano stati attribuiti altri rapporti. A inizio carriera lo si era avvistato spesso assieme a Kate Bosworth, la Lois Lane di Superman Returns, conosciuta sul set di una serie TV.

Leggi anche: Cinque serie TV d’amore per ragazze

Poi c’è stato un breve rapporto con Nicky Hilton (sorella di Paris Hilton), uno con Maggie Grace – l’attrice che in Lost interpretava sua sorella Shannon –, e uno, piuttosto lungo, con Megan Auld, una studentessa universitaria esterna al mondo dello show business.

[wpzon spec=”1″ asin=”B00NO8VO96,B0041KYL32,B0041KWTT0″ country=”it” listing=”3″ col=”3″ descr=”0″]

 

3. L’incontro a The Vampire Diaries

Elena e Damon, l’attrazione tra creature della notte

Come detto, Ian e Nina si sono conosciuti sul set di The Vampire Diaries. La prima puntata dello show è andata in onda nel settembre del 2009, ma già nel 2010 tra i due attori protagonisti era evidente una certa simpatia. La loro relazione è stata quindi ufficializzata nel corso del 2011 ed è durata due anni, fino alla rottura del 2013.

Elena e Damon in una scena della serie
Elena e Damon in una scena della serie

Nello show Nina Dobrev interpretava il ruolo di Elena Gilbert, una normale adolescente di Mystic Falls che trovava la sua vita sconvolta dalla scoperta di alcune oscure verità del proprio passato.

Il suo fidanzato, Stefan Salvatore (interpretato da Paul Wesley, la terza star della serie), si accorgeva della sua straordinaria somiglianza con Katherine Pierce, la vampira che lo aveva trasformato centocinquant’anni prima. Capiva quindi che sia Katherine che Elena erano doppelgänger di Amara, la donna amata dal primo essere immortale mai esistito, Silas.

Damon Salvatore, il cattivo

Ian Somerhalder, invece, interpretava Damon Salvatore, il fratello maggiore di Stefan, anch’egli innamorato di Elena ma dotato di un carattere molto diverso da quello del fratello, che tra l’altro odiava.

Damon era infatti un vampiro spudorato, che compiva molte cattive azioni e che non se ne pentiva. Inizialmente arrogante, presuntuoso e frivolo, nel corso della serie in realtà si evolveva ed impara a convivere con gli esseri umani. Oltre che a manifestare, almeno in minima parte, le proprie emozioni.

Nella serie, quindi, Damon e Stefan rappresentavano i due poli opposti verso cui era attratta Elena. La fama di Ian Somerhalder sicuramente ha tratto beneficio dal carattere ombroso ma allo stesso tempo affascinante del suo personaggio, che ben si sposava col suo fisico e col suo sguardo ambiguo dovuto agli occhi “di ghiaccio”.

Per questo motivo, l’avvicinamento sentimentale tra i due attori è stato sfruttato con molta lungimiranza dagli sceneggiatori e soprattutto dall’ufficio stampa dell’emittente americana The CW.

Il gossip ha fatto propaganda alla serie e ha creato una sorta di parallelismo tra la fiction e la vita reale. Cosa che, però, non ha facilitato molto le cose ai due divi quando sono nati i primi problemi.

[wpzon keywords=”the vampire diaries” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

4. I litigi sul set?

Come tenere separate le due star

Dopo la rottura, tutto il gossip su Ian e Nina può essere diviso in due fasi. Nella prima, i fan speravano (e i siti cavalcavano questa speranza) in una rappacificazione tra i due. Pertanto, in un primo momento tutte le notizie puntavano sul fatto che le star erano inconsolabili, tristi ed infelici.

I tre protagonisti di The Vampire Diaries
I tre protagonisti di The Vampire Diaries

Nella seconda, cominciata quando è diventato evidente che i due attori stavano ormai guardando oltre, si è invece sottolineato a più riprese come i due avessero decisamente smesso di sopportarsi. Così, venivano riportate di continuo notizie di litigi sul set, battibecchi e in certi casi addirittura impossibilità a continuare a lavorare insieme.

Non è dato sapere se queste voci siano stati i soliti rumors incontrollati e infondati che sempre si diffondono in situazioni di questo tipo o se dietro a essi ci fosse un fondo di verità.

Di sicuro arrivarono una serie di smentite ufficiali. Prima fra tutte quella dello stesso Somerhalder, che ha più volte dichiarato alla stampa – pur senza nominare direttamente la Dobrev – che sul set si lavorava meravigliosamente e che tutti gli attori erano affiatati e in sintonia.

Quanto è difficile lavorare con l’ex

Parole certo almeno in parte di circostanza, volte a mettere a tacere le insinuazioni, ma dette con un’enfasi particolare e non consueta. D’altro canto, la serie in America ha avuto durante la sua corsa un ottimo successo, anche se questa storia, che all’inizio l’aveva premiata, ha rischiato a un certo punto di danneggiarla.

Le parole di Somerhalder, però, non hanno avuto l’effetto sperato, almeno non nel medio periodo. Dopo qualche settimana di calma apparente, infatti, i siti di gossip sono tornati a scatenarsi.

Leggi anche: Cinque serie TV per teenager

Si sono più volte diffuse notizie secondo cui la Dobrev e Somerhalder non si rivolgevano più la parola. E si sono tirati fuori i già citati problemi con Derek Hough, successivo partner della Dobrev e però anche vecchio amico di Somerhalder.

Per un certo momento, è sembrato anche che gli sceneggiatori della serie stessero lavorando alacremente per tenere lontani anche negli episodi le due star. Ad un certo punto, ad esempio, a Elena è stata fatta perdere la memoria, e questo escamotage è stato utilizzato per allontanare momentaneamente i due personaggi.

[wpzon keywords=”il diario del vampiro” sindex=”Books” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

5. Il ruolo di Nikki Reed

Da nuova fiamma a possibile moglie

Spendiamo qualche parola, infine, su Nikki Reed, la donna su cui si sono accanite alcune fan e i soliti propagatori di pettegolezzi.

Nikki Reed
Nikki Reed

La ragazza – appena libera dopo il divorzio dal precedente marito – non ha fatto mistero della sua relazione con Ian Somerhalder. Sia lei che lui ne hanno parlato spessissimo sui social network, fin da subito, e non hanno mancato di pubblicare foto affettuose su Instagram.

La cosa, all’inizio, ha però suscitato l’irritazione di alcune ammiratrici, che da subito hanno cominciato ad attribuirle epiteti non certo gradevoli. In generale, la ritenevano colpevole del mancato ritorno di fiamma tra Somerhalder e la Dobrev, in cui molti speravano.

Così ad un certo punto lo stesso Somerhalder è dovuto intervenire pubblicamente, difendendo la nuova compagna, con la quale nel frattempo era andato a convivere ad Atlanta, città in cui si effettuavano le riprese della sua serie TV. E dicendo chiaro e tondo alle sue fan che «se odiate Nikki, allora odiate anche me».

Costretta a lasciare il set

La faccenda, però, non si è chiusa lì. Alla ripresa della lavorazione di The Vampire Diaries, dopo l’estate, la nuova compagna ha cominciato a presentarsi con una certa costanza sul set, non si sa se su esplicita richiesta del fidanzato o se di propria iniziativa.

L’obiettivo, sostenevano le malelingue, era controllare l’evoluzione del rapporto tra il suo Ian e la sua ex Nina. Tra l’altro, proprio la Reed e Nina Dobrev erano amiche di vecchia data e in passato, in tempi non sospetti, avevano anche pubblicato sul solito Instagram qualche selfie realizzato insieme.

Comunque sia andata, la presenza di Nikki sul set ha fatto parlare molto i siti di gossip, creando ulteriori tensioni. Ad un certo punto, per mettere a tacere le voci la ragazza è stata addirittura allontanata dai luoghi delle riprese.

Pure in questo caso, però, non è chiaro se sia stata una iniziativa di Ian, volta a non mettere eccessivamente in imbarazzo con la stampa l’ex fidanzata, o una esplicita richiesta di Nina.

Il triangolo oggi

In realtà tutto è caduto definitivamente con l’andare dei mesi. Come detto, Somerhalder e la Reed si sono poi sposati, togliendo ogni residua speranza alle vecchie fan. E Nina Dobrev ha benedetto quell’unione, facendosi ritrarre in qualche occasione assieme ai due.

L’attrice, infatti, ha chiuso definitivamente il capitolo Ian e ha iniziato a guardare oltre. Ma non ha tagliato i ponti col suo vecchio partner e la sua vecchia amica. Ancora oggi, di tanto in tanto, sui rispettivi account Instagram compaiono foto del trio, sorridente e affiatato. E forse, per una volta, non è solo apparenza.

[wpzon keywords=”twilight” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

Ecco cinque cose che non sapete del rapporto tra Nina Dobrev e Ian Somerhalder: vota la tua preferita.

 

Note e approfondimenti

[1] A questo indirizzo potete vedere il video della sua audizione per quel ruolo e della sua prima comparsa nella serie.

 

Segnala altre cose poco note del rapporto tra Nina Dobrev e Ian Somerhalder nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here