Nomi femminili inglesi: la lista dei più diffusi

Esploriamo i nomi femminili inglesi più diffusi a partire dalla piccola Charlotte d'Inghilterra (qui con suo fratello George)

Ricordate quando è nata Charlotte, la seconda figlia – e prima femmina – di William e Kate d’Inghilterra? Uno dei temi, mentre la principessa era incinta, riguardava proprio il nome da dare alla piccola. Quale sarebbe stato il più adatto a una erede al trono (anche se seconda in linea di successione)? Quale, tra i nomi femminili inglesi, sarebbe stato il più bello?

Ora che la coppia d’oro britannica aspetta un’altra bambina, le illazioni e le scommesse ripartiranno probabilmente a pieno ritmo. In quel primo caso, comunque, i due genitori optarono in maniera risoluta per Charlotte, un nome di origine francese che però da molti secoli è penetrato in Inghilterra.

D’altronde, la famiglia reale britannica ha già avuto più di qualche Charlotte nei propri ranghi, in passato. La più famosa è la principessa reale vissuta tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800, figlia di Giorgio III e diventata, tramite matrimonio, regina del Württemberg.

I nomi delle ragazze inglesiMa i nomi verso cui i reali inglesi potranno dirigersi per la seconda bimba sono molti. Charlotte, pur avendo una storia lunghissima alle spalle, va ancora molto di moda, ma non è l’unico a garantire una certa eleganza e classe. A scorrere l’elenco, anzi, si nota come gli inglesi abbiano messo da parte, negli ultimi anni, i grandi classici, in favore di appellativi più innovativi.

Quali sono i nomi femminili inglesi più originali

Prendiamo, ad esempio, Amelia, che guida la classifica dei più comuni. È stato per molto tempo un nome piuttosto raro, reso famoso dall’aviatrice americana Amelia Earhart e da qualche personaggio letterario, ma quasi mai attribuito alle bambine.

Ava Phillippe, figlia di Ryan Phillippe e Reese Witherspoon
Ava Phillippe, figlia di Ryan Phillippe e Reese Witherspoon

Oppure Ava, stabilmente in top ten negli ultimi anni mentre fino a qualche tempo fa non entrava neppure tra i primi 200. Un cambiamento, in questo caso, che non è avvenuto solo in Inghilterra, ma in tutti i paesi anglofoni. E alla base del quale c’è la scelta, da parte di alcuni VIP, di chiamare così la loro figlia, in onore di Ava Gardner. Idea presto imitata da molte persone comuni.

Probabilmente meccanismi simili si sono ripetuti con molti altri nomi, come Isla, Poppy, Evie, Ella, Freya, Florence e così via. L’elenco dei nomi femminili più diffusi in Inghilterra e Galles, quindi, è pieno di soluzioni interessanti per chi cerca un nome originale ed elegante.

Noi qui di seguito vi proponiamo i trenta più comuni, stando agli elenchi più recenti che è possibile reperire. Votate quelli che vi piacciono di più (fino a un massimo di cinque), in modo da aiutarci a formare una classifica di gradimento.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
I nomi femminili americani più comuni
La lista dei cognomi inglesi più diffusi
I cinque nomi americani maschili più diffusi (con storia, varianti e abbreviazioni)

Qual è il più bello tra i più diffusi nomi femminili inglesi? (puoi esprimere fino a 5 voti)


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here