Squadre NBA: i nomi, i loghi, l’elenco, la classifica

Gli stemmi di alcune delle franchigie NBA

Si sono concluse da poco le NBA Finals 2016, con la vittoria a sorpresa dei Cleveland Cavaliers di LeBron James, che sono riusciti ad avere la meglio sui Golden State Warriors. A sorpresa non perché la squadra dell’Ohio non fosse forte e non puntasse al titolo – in fondo era arrivata in finale anche l’anno scorso – quanto piuttosto perché gli avversari della California quest’anno avevano stabilito vari record.

Come sapete, però, nell’NBA non esistono franchigie – perché così si chiamano le squadre – destinate a vincere per sempre. Il meccanismo del salary cap, cioè del tetto salariale che nessuna società può sforare, unito al Draft fa sì che periodicamente ci sia un rimescolamento delle forze.

Basti pensare che i Warriors fino a quattro anni fa non riuscivano nemmeno ad andare ai playoff, mentre i Cavs fino a tre anni fa perdevano più partite di quelle che vincevano. Insomma, nessuna squadra pare destinata a perdere per sempre, e questo alimenta la gioia dei fan.

E voi, per che squadra o squadre tifate? Qui di seguito trovate l’elenco completo: votate e lasciate qualche indicazione ai nostri visitatori.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque divise della NBA che hanno fatto storia
Cinque tra le migliori stoppate dell’NBA
Cinque fondamentali regole del basket spiegate ai neofiti
Cinque tra i tatuaggi più strani e brutti dell’NBA


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi