Si è concluso oggi anche il torneo maschile di Wimbledon, dopo che ieri si era giocata la finale di quello femminile. E si è concluso alla grande, con una partita equilibratissima tra Novak Djokovic e Roger Federer, vinta dal primo dopo quasi cinque ore di gioco.
Il punteggio finale per il tennista serbo è stato 7-6, 1-6, 7-6, 4-6, 13-12. Tre dei cinque set si sono quindi assegnati al tie-break, e in tutte e tre le circostanze ha prevalso Djokovic. Ma la gara è stata ovviamente combattutissima e una delle finali più memorabili di sempre.

Con questa vittoria Djokovic sale a quota cinque vittorie complessive a Wimbledon, mentre Federer resta fermo a otto (record assoluto). Tra l’altro i due tennisti si erano aggiudicati anche le ultime due edizioni del torneo, Federer nel 2017 e Djokovic nel 2018.
Sul versante femminile la gara è stata molto meno equilibrata, nonostante le attese. Nella finale di ieri Simona Halep si è imposta infatti sulla più esperta Serena Williams con un netto 6-2, 6-2. La partita è durata molto poco, soprattutto se si considera che la Williams si era imposta a Wimbledon già sette volte in carriera.
Per Simona Halep, tennista romena di 27 anni, questa è la seconda vittoria in un torneo del Grande Slam, dopo quella conseguita l’anno dopo a Parigi nel Roland Garros. La giocatrice aveva cominciato il torneo da numero 7 del mondo.