Questa settimana, scegliendo le opere da segnalarvi per un eventuale acquisto, abbiamo cercato di tener conto di quello che sta accadendo attorno a noi. L’emergenza coronavirus, infatti, è ormai assai rilevante, e abbiamo deciso di dedicarle il giusto spazio, ma ci sono anche importanti ritorni di alcuni campioni dello sport e della musica. Ecco i nostri consigli.
1. David Quammen – Spillover
Il libro è uscito qualche anno fa, ma è ritornato improvvisamente di estrema attualità, tanto che Adelphi l’ha rilanciato il libreria con l’aggiunta di una fascetta che lo collega direttamente al coronavirus. Spillover è infatti una via di mezzo tra un saggio medico e un romanzo che tratta di storia dell’epidemiologia.
Scritto molto bene e appassionante, il libro è disponibile solo in formato cartaceo in edizione tascabile a poco meno di 12 euro.
2. Lady Gaga – Chromatica
Il nuovo disco di Lady Gaga, anticipato proprio questa settimana dal primo singolo Stupid Love, uscirà solo il prossimo 10 aprile, tra più di un mese. È già possibile però prenotarlo, in modo che lo si riceva il giorno stesso dell’uscita nei negozi.
Tra l’altro i formati disponibili sono parecchi. Oltre al CD Deluxe (a circa 25 euro qui), c’è in vinile e in CD versione classica.
3. Honor Band 5
L’Honor Band 5 è invece sul mercato già da diversi mesi, ma è proprio in queste settimane che sta cominciando a scalare le classifiche di vendita. Ha infatti dovuto convincere un po’ alla volta il suo pubblico, forte di funzionalità semplici ma efficaci e di un prezzo molto abbordabile di appena 35 euro.
L’activity tracker è disponibile su Amazon sia col cinturino blu che con quello total black.
4. Ozzy Osbourne – Ordinary Man
Se al pop di Lady Gaga preferite una musica un po’ più rock e dura, questa settimana negli scaffali c’è qualcosa di interessante anche per voi. È da poco uscito infatti il nuovo disco di Ozzy Osbourne che presenta alcuni pezzi molto interessanti, anche frutto di curiosi duetti (perfino con Elton John).
Su Amazon a 20 euro circa c’è l’edizione deluxe, ma l’album è disponibile anche in vinile colorato a 30 euro e in vinile nero a 20.
5. Marco Van Basten – Fragile
Sì, anche Marco Van Basten, il “cigno di Utrecht”, ha scritto la sua biografia, con l’aiuto del giornalista Edwin Schoon. È un libro appena pubblicato in Italia da Mondadori che ha già destato qualche polemica e che si prospetta particolarmente piccante, soprattutto nelle parti che riguardano il calcio italiano e i suoi trionfi.
Costa 17 euro nel formato cartaceo, mentre la versione Kindle costa circa 10 euro.