Parole per l’impiccato: le più lunghe e difficili

Le parole per L'impiccato

Avete mai giocato a L’impiccato? Probabilmente sì. È uno dei giochi più semplici e più popolari, non solo in Italia ma in tutto il mondo. È una sorta di versione semplificate del vecchio quiz televisivo La ruota della fortuna (o, più propriamente, è La ruota della fortuna ad essere una versione complessa de L’impiccato). Lo scopo è quello di indovinare una parola misteriosa; ma per giocarci bene, bisogna avere una buona riserva di parole per L’impiccato.

Un giocatore, infatti, deve inizialmente segnalare su un foglio una serie di trattini, tanti quanti sono le lettere che compongono la parola da indovinare. A quel punto, l’altro giocatore dovrà chiedere se nella parola in questione è presente una data lettera. Se questa lettera sarà presente, andrà segnalato dove.

Se invece non sarà presente, il giocatore che ha disegnato i trattini comincerà a fare un altro disegno: quello di un patibolo con, appunto, un impiccato. Questo disegno si compone di un numero definito di tratti (6 nella versione più difficile, 11 in quella più facile) che corrispondono quindi ai tentativi concessi all’avversario.

Il giocatore che deve indovinare, infatti, può chiedere una lettera, come già detto, ma anche tentare di indovinare la parola segreta. Se ci riesce prima di esaurire i tentativi, vince; altrimenti perde. Ma per rendergli la vita più difficile servono parole complesse o con lettere rare come quelle che vi suggeriamo qui di seguito.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi altri nostri articoli al riguardo:
Cinque divertenti giochi con carta e penna
Cinque divertenti giochi di società fai da te


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi