Le peggiori foto dell’annuario scolastico: gli esempi dei VIP

George Clooney ieri – nell'annuario scolastico – e oggi

Da qualche tempo, in Italia è emersa una tradizione che già conoscevamo bene dai film e dalle serie TV americane: quella dell’annuario scolastico, con le foto di tutti gli alunni e i saluti di fine anno. Ma spesso ci si chiede: come fare questo annuario? E, soprattutto: può essere una mossa controproducente immortalare come si è a 18 o 19 anni?

Una parziale risposta a queste domande la trovate qui di seguito. Abbiamo infatti raccolto una serie di foto di personaggi famosi tratte dai loro annuari.

Come vedrete, in alcuni casi il mutamento è talmente radicale – da allora ad oggi – da strappare qualche risata: segno che forse bisognerebbe pensarci bene prima di far stampare una propria foto “brufolosa” su un libro da distribuire agli amici.

 

1. George Clooney

George Clooney è senza dubbio uno dei sex symbol del cinema hollywoodiano. Nato nel 1961, è diventato celebre negli anni ’90 grazie alla serie E.R., dalla quale ha poi spiccato il volo verso il cinema che conta, prima come attore e poi anche come regista e produttore.

Pochi sanno che però da ragazzino Clooney era tutt’altro che affascinante. La foto qui di seguito – certo realizzata in un momento in cui il taglio di capelli che andava di moda non aiutava il piccolo George – rende evidente il salto tra il “prima” e il “dopo”.

George Clooney da ragazzoGeorge Clooney oggi

Questa foto giovanile gira sul web ormai da molti anni ed è stata ripresa da diversi rotocalchi americani. Nonostante questo, non è riuscita ad intaccare il fascino dell’uomo, tanto che per molto tempo Clooney è stato considerato lo “scapolo d’oro” del cinema statunitense.

Un titolo a cui ha però dovuto rinunciare abbastanza di recente. Nel 2014 si è infatti sposato con l’attivista Amal Alamuddin, dalla quale ha avuto anche due gemelli. In gioventù, tra il 1989 e il 1993, comunque Clooney era già stato sposato, con l’attrice Talia Balsam.

 

2. Barack Obama

A proposito di personaggi carismatici, di sicuro in questa categoria rientra pienamente anche Barack Obama, ex presidente degli Stati Uniti. Anche lui, come Clooney, è nato nel 1961, ma la sua storia familiare è stata molto più complicata.

Obama è infatti figlio di quelli che al momento della sua nascita erano appena due studenti universitari, lei una ragazza di 19 anni e lui un immigrato kenyota. Barack crebbe così praticamente senza il padre, allevato soprattutto dai nonni, e passò l’infanzia tra l’Indonesia e le Hawaii.

Barack Obama da giovaneBarack Obama, famoso e ovviamente influente

La foto qui sopra proviene proprio dagli anni giovanili. Dopo la laurea si stabilì a Chicago, iniziando a lavorare come avvocato e occupandosi di questioni legate ai diritti civili. Proprio in quell’ambiente conobbe anche Michelle Robinson, che sarebbe poi diventata sua moglie.

Dopo una fulminante carriera politica – che lo portò prima al senato dell’Illinois, poi al Senato federale –, nel 2007 decise di candidarsi per la presidenza. Riuscì a superare a sorpresa, nelle primarie, la favorita Hillary Clinton e poi ad aggiudicarsi la Casa Bianca, venendo riconfermato quattro anni più tardi.

Oggi non è ovviamente più presidente, ma i suoi discorsi e i suoi interventi pubblici continuano ad essere seguitissimi e ad avere una forte influenza, soprattutto sulla parte dell’America che si riconosce nel Partito Democratico.

 

3. Snoop Dogg

Di solito nelle immagini che pubblichiamo in questa pagina ci troviamo di fronte a uomini o donne che oggi sono molto belli ma che da giovani non lasciavano presagire un futuro così radioso. Per Snoop Dogg, però, le cose stanno in maniera diversa.

Come vedete qui di seguito, il rapper da giovane sembrava – almeno nella foto scolastica – un ragazzo composto e a modo. Niente lasciava presagire un futuro da musicista con, soprattutto, una nuova immagine tutta impostata sui toni del gangster (anche se in realtà in maniera anche ironica).

Snoop Dogg al liceoSnoop Dogg oggi

Nato a Long Beach nel 1971, Snoop Dogg si chiama all’anagrafe Calvin Broadus Jr. e per la verità l’immagine qui sopra è ingannevole. Ai tempi del liceo, infatti, già faceva rap e soprattutto si beccò una prima condanna, per spaccio di cocaina.

La svolta arrivò nei primi anni ’90, quando conobbe Dr. Dre e cominciò a farsi strada nel mondo della musica. Il primo album, Doggystyle, è infatti del 1993, ma ne sarebbero venuti poi molti altri. Inoltre Dogg si è dato poi anche alla carriera da attore, comparendo negli anni in vari film (come Old School e Starsky & Hutch) e serie TV.

 

4. Tom Hanks

Tom Hanks non ha bisogno di molte presentazioni. Nel suo curriculum vanta due Oscar come miglior attore protagonista, cinque Golden Globe, cinque Emmy e numerosi altri riconoscimenti assegnatigli in tutto il mondo. Praticamente non è un attore, è una leggenda.

E infatti anche nella sua foto del liceo riesce ad essere elegante e magico, pur senza strafare, un po’ come ha fatto lungo tutta la sua carriera al cinema. La sua è la foto meno sorprendente di questa cinquina ma ci piaceva comunque mostrarvela, per ricordare com’era da giovane un interprete che conosciamo da tanto tempo.

Tom Hanks da giovaneTom Hanks recentemente ospite del Saturday Night Live

Nato a Concord, in California, nel 1956, Hanks esordì in TV all’inizio degli anni ’80, con una breve sitcom (Henry e Kip) e varie apparizioni, anche in Happy Days e Casa Keaton. Nel 1984 fece poi il grande salto verso il cinema, incontrando subito un ottimo successo con Splash di Ron Howard.

Nel 1988 arrivò la prima nomination agli Oscar con Big, seguito poi da Insonnia d’amore, Philadelphia e Forrest Gump, che lo consacrarono. Poi ancora Salvate il sondato Ryan, Il miglio verde, Cast Away, The Terminal, Il codice Da Vinci e decine di altri.

 

5. January Jones

Classe 1978, January Jones è oggi considerata una delle modelle e attrici più belle della TV americana. D’altronde, la potete vedere qui di seguito in una foto recente: bionda, alta e affascinante, è seguitissima anche sui social network. Ma i suoi talenti vanno anche ben oltre l’aspetto fisico.

La donna è infatti impegnata in diverse cause ambientali – in particolare per la protezione degli oceani – e continua a recitare con ottimi esiti. Al cinema l’abbiamo vista in X-Men – L’inizio e I Love Radio Rock, ma è soprattutto in TV che ha avuto i suoi ruoli più importanti.

January Jones da bambinaJanuary Jones oggi

È stata infatti tra i protagonisti di Mad Men, in cui interpretava il ruolo di Betty Draper, e poi più di recente di The Last Man on Earth, in cui prestava il volto a Melissa.

La sua foto dell’annuario (che ha postato lei stessa qualche tempo fa su Instagram1) risale all’infanzia e quindi un confronto tra ieri ed oggi non può che lasciare a bocca aperta. Il salto però – anche per via forse di un infelice taglio di capelli, molto anni ’80 – è più netto di quanto ci si potesse aspettare.

 

E voi, quale foto dell’annuario scolastico preferite?

Note e approfondimenti

 

Conosci altre foto imbarazzanti di VIP dall’annuario scolastico? Indicacele nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here