Per informarsi e per distrarsi durante la quarantena per coronavirus

Abbiamo cercato di parlarne poco e perlopiù di striscio, ma di sicuro non si può più fare a meno di mettere la questione del Covid-19 al centro di ogni discorso. E perfino di ogni acquisto, anche se i negozi in cui possiamo effettuare questi acquisti stanno diventano sempre meno, per via della quarantena obbligata. Per fortuna, però, Amazon per ora continua a lavorare e ci offre qualche diversivo allo restare chiusi in casa a girarci i pollici. Ecco i migliori.

 

1. Roberto Burioni – Virus. La grande sfida

Che lo si ami o lo si odi, Roberto Burioni è sicuramente l’uomo del momento. Coi suoi allarmi sull’arrivo del coronavirus aveva preoccupato alcuni e portato però altri a deriderlo; il tempo, purtroppo, gli ha dato ragione e ciò ha reso anche il suo ultimo saggio una lettura obbligata.

Nel volume, appena pubblicato da Rizzoli, Burioni traccia più che altro una storia di varie epidemie, mostrando come la scienza possa fermarle o quantomeno rallentarle. È disponibile anche in formato Kindle.

 

2. Alcool isopropilico puro al 99.9%

I libri ci possono aiutare a capire come si diffondono i virus, ma ci sono anche soluzioni molto pratiche – e altrettanto importanti – per tenersi lontani dalle malattie, come la cura della pulizia. È per questo, forse, che in questi ultimi giorni l’alcool è passato in testa alle classifiche di vendita di Amazon.

Qui vi proponiamo uno dei prodotti di questo tipo più apprezzati tra quelli offerti dallo store online, sia per l’ottima qualità, sia per il prezzo competitivo.

 

3. Animal Crossing: New Horizons

Manca ormai appena una settimana all’uscita di Animal Crossing: New Horizons, il nuovo atteso titolo per Nintendo Switch della celebre saga di Animal Crossing. Si tratta, per chi non lo conoscesse, di un simulatore di vita quotidiana in cui i personaggi principali sono degli animali.

Il titolo può già essere prenotato in pre-ordine su Amazon a poco meno di 50 euro, oppure si può acquistare il codice per il download a qualche euro in più.

 

4. Frozen II – Il Segreto di Arendelle

Anche Frozen II uscirà nei vari store solo tra una decina di giorni, ma, visto che lo si può prenotare e che comunque tutti i bimbi d’Italia saranno ancora a lungo a casa, conviene in un certo senso portarsi avanti. Il film, d’altra parte, piacerà sicuramente alle bambine, ma forse anche ai maschietti.

La versione DVD costa attorno ai 15 euro, quella Blu-Ray viaggia verso i 20, ma è già disponibile anche il cofanetto in abbinata col primo film della serie, sia in DVD che in Blu-Ray.

 

5. Le Mans ’66

Concludiamo la nostra panoramica settimanale con un altro film, Le Mans ’66, che proprio in questi giorni è diventato disponibile per l’acquisto, dopo aver ben figurato nei cinema. La pellicola, interpretata da Matt Damon e Christian Bale, ha ottenuto di recente anche due premi Oscar.

Il film è disponibile in formato Blu-Ray e DVD a prezzi molto accessibili (rispettivamente 16 e 12 euro).