Piero Angela a Padova scortato da Darth Vader e le truppe di Star Wars

Piero Angela, lo sappiamo tutti, ormai è venerato come una vera e propria star; ovunque vada – per incontri o conferenze – viene accolto infatti con grande affetto ed ammirazione dal pubblico, che d’altra parte si è formato per anni grazie alle sue trasmissioni. Raramente, però, l’abbiamo visto entrare accompagnato da Darth Vader e dalle truppe imperiali di Star Wars.

Lo strano rituale è avvenuto qualche giorno fa a Padova e si può rivivere grazie al video qui sotto, realizzato dagli organizzatori dell’evento. Nella Sala dei Giganti dell’Università, in piazza Capitaniato, si sono così sentite risuonare le note della celebre colonna sonora del film di George Lucas.

Padova, Piero Angela al Cicap Fest: l'ingresso trionfale con le truppe di Star Wars

La strana presentazione è avvenuta all’interno del CICAP Fest, il Festival della Scienza e della Curiosità che si è svolto proprio in questi giorni nella città veneta. Oltre ad Angela, sono intervenuti altri personaggi di rilievo come Paolo Nespoli, Sandra Savaglio, Richard Wiseman, Marco Malvaldi, Brian Deer, Raul Cremona o Paolo Attivissimo.

Quello della Sala dei Giganti era, tra l’altro, il secondo intervento di Piero Angela. La sera prima, sabato 14, all’Orto Botanico aveva parlato della Luna, e appunto domenica mattina ha invece presentato una conferenza dal titolo “Il lungo viaggio in difesa della ragione“.

Piero Angela, torinese, è nato nel dicembre 1928, figlio di un medico antifascista Giusto fra le nazioni. Entrato in Rai negli anni ’50, ha iniziato a realizzare documentari a sfondo scientifico alla fine del decennio successivo. Il suo programma di maggior successo è stato Quark che, in diverse forme, va in onda dal 1981, anche con la collaborazione del figlio Alberto.