Presto non patirete più il caldo: arriva il climatizzatore indossabile

Al progetto sta lavorando da qualche mese la Sony, che pare anzi essere ad uno stadio già piuttosto avanzato dello sviluppo: in Giappone si sta infatti lavorando per creare un piccolo strumento indossabile, da inserire all’interno della camicia, che possa fungere da climatizzatore portatile.

Sì, avete letto bene. Il piccolo dispositivo – chiamato per ora Reon Pocket – avrebbe le dimensioni di un portafoglio, ma promette di darvi sollievo durante le afose giornate estive, soprattutto in quelle occasioni in cui siete comunque costretti ad indossare un abito formale. E, anzi, lo farebbe anche in inverno, perché può anche scaldare.

Nei primi test Sony afferma di essere riuscita ad abbassare la temperatura corporea dei soggetti di ben 13 °C e ad alzarla di 8,3 °C. In una giornata di 35 °C come quelle a cui siamo stati abituati in queste settimane, insomma, il nostro corpo percepirebbe in realtà solo 22 °C, una temperatura molto più gestibile.

Il prodotto non sarà pronto prima dell’anno prossimo e probabilmente verrà all’inizio commercializzato solo in Giappone. D’altronde, la multinazionale sta ancora raccogliendo i fondi per sviluppare al meglio i prototipi tramite il proprio sito di crowdfunding ufficiale First Flight.

Il dispositivo dovrebbe comunque pesare 85 grammi e avere un’autonomia di 24 ore. Sarebbe disponibile in due versioni: una, da circa 176 euro, gestibile con lo smartphone (sia Android che iPhone); l’altra, da 116 euro, solo tramite comandi manuali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here