In tutto l’emisfero settentrionale si sta tornando, un po’ alla volta, a scuola, e per i bambini non è detto che sia sempre un passaggio semplice. Una foto postata nei giorni scorsi sui social network da una mamma di East Renfrewshire, in Scozia, ha ben sintetizzato lo stato d’animo della sua bambina Lucie, prima e dopo il primo giorno.
La bambina ha cinque anni e sua madre l’ha immortalata sia di prima mattina, quand’era pronta per recarsi a scuola, sia nel pomeriggio quando è rientrata. La differenza tra i due scatti è netta e ha ispirato subito i commenti divertiti dei follower, fino a quando un giornale locale non si è accorto del post.
Intervistata dalla stampa la madre Jill ha raccontato che sua figlia non era affatto delusa di quella prima giornata, anzi. Inizialmente era molto contenta di ben figurare, e quindi anche di farsi fotografare dalle madre con la sua bella divisa in ordine.
Nel pomeriggio, poi, era solamente stanca dopo una giornata comunque impegnativa, soprattutto se paragonata a quelle vissute in vacanza. E quando la madre le ha chiesto se era successo qualcosa di particolare in quel primo giorno di scuola, la piccola Lucie ha risposto semplicemente con un: «Nothing much», ovvero “Non molto”.
A quel punto la madre ha combinato le due foto e le ha inviate al lavoro al padre di Lucie (e di due altri figli). Lui, dopo aver riso di gusto, l’ha condivisa su Facebook ed è stata presto ripresa da Barrhead News, generando anche molti altri epigoni, visto che vari altri genitori hanno iniziato a postare le foto dei loro figli “prima e dopo”.