
Una delle cose più affascinanti della fisica è che questa disciplina sembra in grado di spiegare la natura e il mondo tramite leggi relativamente semplici, eleganti, regolari. Fin dall’antichità si è cercato infatti di spiegare i fenomeni che accadono attorno a noi, prima imputandoli a forze divine e poi, invece, cercando di descriverne le modalità più che i fini. Questa descrizione, soprattutto a partire dall’intervento di Galileo e Newton, è passata attraverso la matematica, che è diventata il linguaggio della fisica.
Dalla Rivoluzione scientifica in poi sono quindi state scritte le leggi più fondamentali del nostro mondo. Dalla dinamica alla termodinamica, dall’astronomia alla fisica quantistica, ogni branca ha formalizzato dei principi che di tanto in tanto vengono rivisti e perfezionati, ma che hanno una forza che tutte le altre discipline invidiano.
Quali sono però i migliori? Quali le leggi fisiche secondo voi più affascinanti? Qui di seguito abbiamo elencato le più note e studiate, che dovreste ricordare dai vostri studi: votate le vostre preferite.
Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
• Cinque interessanti biografie di premi Nobel per la fisica
• Cinque fondamentali scoperte di Isaac Newton
• Le ultime cinque scoperte scientifiche più interessanti
• Cinque epocali scoperte di Galileo Galilei
Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi