Tempo fa abbiamo presentato l’elenco dei nomi di principesse Disney. Ovvero la lista di quei personaggi dei cartoni che, per regalità ma anche carattere, hanno conquistato il cuore (e il portafoglio) degli spettatori. Ma cosa c’è di vero, o quantomeno di realistico, in quei personaggi? Assomigliano in qualche modo alle vere principesse della storia?

Lasciando da parte il carattere e le avventure che vivono, vogliamo concentrarci almeno sul modo in cui sono chiamate. Quali sono, cioè, i nomi aristocratici femminili più usati nella storia europea? E i nomi, invece, di principesse arabe, egiziane, indiane? Quali erano quelli più comuni in epoca medievale tra regine e principesse e quali invece quelli che sono sopravvissuti al passare del tempo? Quali manifestano un’indole dolce e regale e quali invece una natura più guerriera?

Perché recuperare i nomi di principesse

Cercare di rispondere a queste domande non è per nulla inutile, per almeno due motivi. Da un lato, infatti, può fornire qualche indicazione a chi sta cercando il nome giusto per la bambina che porta in grembo. Spesso, infatti, nei libri dei nomi troviamo i riferimenti alle sante omonime, ma raramente alle grandi del passato. Dall’altro lato, poi, rievocare alcune delle più famose principesse della storia può essere anche utile a rispolverare i ricordi e a riscoprire alcune leggende encomiabili.

Ecco dunque la lista dei nomi di principesse più noti. L’elenco, è ovvio, poteva essere molto più lungo, ma si sarebbe perso lo sguardo d’insieme. Per questo abbiamo deciso di selezionare solo i più importanti. Dando comunque una panoramica di realtà diverse, dall’Europa meridionale a quella del nord, con qualche capatina anche al di fuori di essa.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
L’elenco dei nomi delle principesse Disney
Cinque cose imparate dalle favole Disney ma che forse era meglio evitare


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi