Se avete appena comprato un computer, probabilmente vi siete già posti la classica domanda: e adesso, quali sono i programmi utili per PC che dovrei installare per primi? Mi devo orientare su quelli a pagamento o preferire quelli free? Vanno ancora di moda quelli che ho installato col mio computer precedente o dovrei in qualche modo aggiornarmi?

Sono tutte domande più che legittime, a cui però in realtà è piuttosto difficile rispondere in maniera univoca. Ognuno, in questo campo, ha le sue preferenze, che a volte sono anche piuttosto irrazionali. E d’altronde i software sono talmente tanti – e a volte anche molto simili tra loro – che è difficile metterli in scala.

Ciononostante, qualche scelta va fatta. E soprattutto quando si è agli inizi della propria esperienza con un PC personale è utile avere qualche indicazione, per sapere semplicemente da dove partire. Poi ci sarà tutto il tempo, in un secondo momento, per trovare delle alternative, o dei programmi più specifici.

I trenta programmi utili per PC che abbiamo scelto

Proprio per cercare di rispondere a queste esigenze, abbiamo selezionato i trenta programmi che sono maggiormente consigliati, usati e presenti nei PC degli utenti mondiali [1]. Alcuni sono dei veri e propri classici, tanto da essere diventati degli standard nel settore.

Altri invece sono novità piuttosto recenti, che sono emerse nel corso di questi ultimi anni e di cui pare non si possa proprio fare a meno. Alcuni sono gratuiti ed altri a pagamento. Alcuni sono prodotti da grandi software house ed altri, invece, da programmatori semisconosciuti che però hanno fatto “il botto”.

Quali programmi installare sul proprio PC?Sono in tutto 30, appunto, e li trovate qui di seguito, disposti semplicemente sulla base dell’ordine alfabetico. Quello che vi chiediamo di fare è di votare i vostri preferiti – fino ad un massimo di 5 – in modo da creare anche una sorta di classifica interna e di fornire, così, dei suggerimenti ancora più accurati ai nostri visitatori.

Il nostro consiglio è quindi di selezionare quei cinque che ritenete davvero indispensabili, i cinque che installereste per primi in un vostro nuovo eventuale computer. E poi di confrontarvi anche con le opinioni degli altri utenti.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque tra i migliori programmi per Windows 10
Cinque ottimi antivirus leggeri per PC


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

 

Note e approfondimenti

[1] Le classifiche differiscono però anche parecchio da fonte a fonte. Qua ne trovate ad esempio una, ma non è l’unica che abbiamo utilizzato.