
Negli ultimi anni e nelle ultime riforme1, la geografia insegnata a scuola è stata abbastanza bistrattata. Si sono tagliate le ore o la si è unita a storia, indebolendo di sicuro la conoscenza che i nostri ragazzi hanno dei continenti e degli stati del mondo.
Eppure una volta non era raro, tra i banchi scolastici, ingaggiare vere e proprie sfide di memoria, a chi si ricordava più capitali o più bandiere, anche di paesi semisconosciuti. Oggi è ancora possibile tutto questo? Forse, in parte, sì: perché la geografia ha un suo indubbio fascino, che va oltre i programmi scolastici.
Trovare sulla cartina geografica un lontano paese ci permette infatti di sognare paesaggi mai visti e climi inconsueti; di immaginare viaggi ed esplorazioni. Così questo non è solo un gioco di memoria, ma anche lo spunto per far lavorare la fantasia e programmare itinerari per il futuro.
Se anche voi amate divertirvi in questo modo, oggi troverete pane per i vostri denti. Abbiamo infatti preparato uno dei nostri soliti quiz, dedicato questa volta proprio agli stati del mondo e alle loro caratteristiche. Ritenete di sapervi muovere bene su questo argomento? Dimostratelo.
E, soprattutto, dopo aver registrato il vostro risultato provate a sfidare qualche amico, per vedere se riesce a fare meglio di voi.
Se però, prima di affrontare il quiz, volete ripassare un po’, vi suggeriamo questi articoli:
• L’elenco degli stati africani ordinato per numero di abitanti
• Le cinque nazioni più popolose del mondo
Il quiz sugli stati del mondo
[wp_quiz id=”32765″]
Note e approfondimenti
- 1 Si veda ad esempio questo articolo di qualche anno fa al riguardo.