Negli ultimi anni e nelle ultime riforme1, la geografia insegnata a scuola è stata abbastanza bistrattata. Si sono tagliate le ore o la si è unita a storia, indebolendo di sicuro la conoscenza che i nostri ragazzi hanno dei continenti e degli stati del mondo.

Eppure una volta non era raro, tra i banchi scolastici, ingaggiare vere e proprie sfide di memoria, a chi si ricordava più capitali o più bandiere, anche di paesi semisconosciuti. Oggi è ancora possibile tutto questo? Forse, in parte, sì: perché la geografia ha un suo indubbio fascino, che va oltre i programmi scolastici.

Trovare sulla cartina geografica un lontano paese ci permette infatti di sognare paesaggi mai visti e climi inconsueti; di immaginare viaggi ed esplorazioni. Così questo non è solo un gioco di memoria, ma anche lo spunto per far lavorare la fantasia e programmare itinerari per il futuro.

Se anche voi amate divertirvi in questo modo, oggi troverete pane per i vostri denti. Abbiamo infatti preparato uno dei nostri soliti quiz, dedicato questa volta proprio agli stati del mondo e alle loro caratteristiche. Ritenete di sapervi muovere bene su questo argomento? Dimostratelo.

E, soprattutto, dopo aver registrato il vostro risultato provate a sfidare qualche amico, per vedere se riesce a fare meglio di voi.

Se però, prima di affrontare il quiz, volete ripassare un po’, vi suggeriamo questi articoli:
L’elenco degli stati africani ordinato per numero di abitanti
Le cinque nazioni più popolose del mondo

 

Il quiz sugli stati del mondo

Qual è la sigla automobilistica del Canada?

Quali tra queste bandiere usano gli stessi colori (anche se con disposizioni diverse)?

Quali sono i tre paesi più estesi al mondo?

Quanti abitanti vivono attualmente tra Cina e India, sommando le due popolazioni?

Quale tra queste città non è una capitale?

Qual è la terza città più popolosa di Francia, dopo Parigi e Marsiglia?

In Europa ci sono vari stati il cui nome comincia con la lettera "L". In quale zona del continente se ne trovano però addirittura due?

Quale tra i seguenti è il paese meno densamente popolato?

Considerando il PIL pro capite a parità di potere d'acquisto, qual è stato il paese coi cittadini più ricchi del mondo nel 2017 secondo il Fondo Monetario Internazionale?

Che differenza c'è tra stato e nazione?

Com'è soprannominata la bandiera del Regno Unito?

Quale tra questi non è uno stato che compone gli Stati Uniti d'America?

Quanti stati ci sono nel mondo, contando solo quelli riconosciuti globalmente dalla comunità internazionale?

Considerando il continente americano nel suo complesso, da nord a sud, quanti sono lì gli stati il cui nome inizia con la P?

Quali sono i colori della bandiera dei Paesi Bassi e in che ordine sono disposti?

 

Note e approfondimenti